MANDELLO – Ci si prepara all’avvio dei lavori sulle strade di Mandello con due cantieri in partenza: in centro, per l’ampliamento di piazza della Repubblica, all’incrocio tra via Parodi e via Dante, e per la rotonda in via per Maggiana all’intersezione con via Segantini.
Se la prima opera è già stata affidata lo scorso novembre all’impresa incaricata dei lavori, per il secondo intervento è stata aperta la gara pubblica il 17 gennaio e in questi giorni si attende l’assegnazione dell’appalto da parte del Suap della Provincia, competente per opere di valore superiore, 300 mila euro nel caso specifico della realizzazione della rotatoria.
“I lavori potranno partire a 20 giorni dalla sigla del contratto ma stiamo valutando il periodo più favorevole per avviare il cantiere .- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tagliaferri – non vorremmo accavallare gli interventi che con tutta probabilità renderanno necessario la chiusura temporanea delle strade interessate”.
In via per Maggiana è prevista la costruzione del rondò all’incrocio con via Segantini e l’ampliamento di un tratto di quest’ultima, con il traffico che potrebbe essere dirottato verso Crebbio di Abbadia per consentire i lavori. “L’incrocio oggi è pericoloso per la poca visibilità ed è anni che attende di essere migliorato. Inoltre sarà utile anche in vista dello realizzazione dello svincolo della Statale 36 a Maggiana che aumenterà i flussi viabilistici nella zona”.
Anche per questo sarà avviata un’indagine sul traffico che dovrebbe partire nei primi giorni di febbraio. “Pensiamo che a aprile possa essere il mese più idoneo per iniziare i lavori per la rotatoria – prosegue Tagliaferri – il cantiere in centro potrebbe richiedere tempi più lunghi, è stata recentemente riparata una perdita proprio in prossimità della piazza e Lario Reti Holding, cogliendo l’occasione dei lavori, che prevedono la nuova pavimentazione in porfido, ha già espresso l’intenzione di voler intervenire sui sottoservizi. Non vorremmo quindi ritrovarci con due importanti strade chiuse nelle stesso momento, sceglieremo il momento più adatto in modo di limitare i disagi ai cittadini”.