
LECCO – Anna Meles, Giuseppe Fusi e Gianmario Sacchi: svelati i nomi dei regnanti a cui verranno affidate le chiavi della città in occasione del Carnevalone 2018.
A San Giovanni, il laboratorio delle sarte che confezionano, tra gli oltre 1500 abiti, anche quelli dei regnanti ha ospitato la presentazione dell’edizione 2018 che vede in cabina di regia LTM (Lecchese Turismo Manifestazione).
“Un grosso grazie a chi organizza questo momento leggero ma molto importante per la nostra città – ha detto il vicesindaco Francesca Bonacina -. Un grazie a LTM, ai regnanti, che dovranno affrontare una settimana piacevole ma molto impegnativa, a tutti i volontari, a chi allestisce i carri e prepara i costumi. Un grande lavoro che viene svolto da volontari e questo, a mio avviso, è l’aspetto da valorizzare. Il Carnevalone non è un pacchetto che si compra e si porta in città, ma è frutto di un lavoro impegnativo”.
Don Claudio Maggioni, parroco di Rancio, Laorca e San Giovanni, ha voluto sottolineare il ruolo delle donne e di chi sta dietro alle quinte: “Un applauso alle donne del Carnevale che non sono quelle che appaiono ma, al contrario, fanno apparire gli altri, così come tutti coloro che stanno dietro le quinte”.
Enrico Valsecchi, presidente di LTM, e Alfredo Polvara, consigliere, hanno sottolineato l’impegno che richiede una manifestazione del genere e hanno illustrato le novità: “Il Carnevalone 2018 sarà aperto dai trampolieri, se in questi giorni li vedrete in giro per la città non pensate che siano matti, si stanno solo allenando. In particolare, nello spettacolo dedicato ai bambini di giovedì 15 febbraio (ore 16.30, piazza XX Settembre) siamo riusciti a coinvolgere, grazie alla collaborazione di Franco Piloni di Filo Teatro, i ragazzi di 3^ media di Civate che si esibiranno in uno spettacolo di clown. Durante la sfilata di sabato 17, invece, sarà presente il gruppo musicale che l’anno scorso ha aperto il Carnevale di Viareggio”.
Venendo ai regnanti, Anna Meles è Regina Grigna. Laorchese, 35 anni, dal 2006 è docente di lettere presso l’istituto comprensivo Lecco 3, Antonio Stoppani: “Il programma del Carnevalone è molto bello soprattutto per i suoi risvolti umani e sociali. Un grazie alle sarte che sono bravissime. Il mio abito? Sarà una bellissima sorpresa”.
Re Resegone è Giuseppe Fusi, 60 anni, cresciuto nel rione di Rancio Alto. Bancario, è stato sindaco di Pasturo e consigliere comunale a Lecco: “Il ricco programma dei festeggiamenti non mi spaventa, voglio fare il Re con tutti gli oneri e gli onori. E poi ho già preso una settimana di ferie”.
Infine Gianmario Sacchi, Gran Ciambellano, 70 anni, pensionato, è socio del Gruppo Alpini pizzo Erna – Bonacina: “La mia presenza? Mi sono trovato coinvolto a mia insaputa”.
Il ricco programma si può consultare sul sito internet di LTM (www.ltmlecco.it), tra gli appuntamenti da cerchiare in rosso quello di domenica 11 febbraio quando verranno consegnate le chiavi della città ai regnanti (ore 16.30 in comune); mentre la festa vera e propria sarà sabato 17 febbraio: ore 14.30 partenza della sfilata da piazza Cappuccini (ore 16.30-17 arrivo in piazza Garibaldi, premiazioni e esibizione); alle 21 in piazza Garibaldi spettacolo con balli brasiliani e intrattenimento musicale con Dj Dario Oldani e Andrea De Sabato di RTL, in piazza XX Settembre musica country con “700 metri sopra il cielo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






















































