LECCO – È disponibile sul sito internet comunale (scaricabile qui) la nuova mappa delle 6 zone della città e dei relativi giorni di raccolta di bidone giallo, sacco viola, sacco trasparente, umido e vetro.
Proseguirà settimanalmente la raccolta di carta e cartone, di viola e trasparente, ma il ritiro del bidone giallo dal 19 febbraio verrà effettuato in ciascuna delle 6 zone in un giorno dedicato e non più in concomitanza con la raccolta del sacco viola.
E per fare definitivamente chiarezza su come svolgere la raccolta differenziata il Comune in collaborazione con Silea ha organizzato un incontro pubblico aperto ai cittadini di Lecco e provincia in programma per mercoledì 7 febbraio alle 20.45 presso la sala Don Ticozzi di via Ongania 4 a Lecco dal titolo “Raccolta differenziata – Ecco Come Fare”.
Alla serata interverranno l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco Ezio Venturini, il presidente di Silea spa Mauro Colombo, il direttore di Silea spa Marco Peverelli, il tecnico di Silea spa Beniamino Bianco e l’esperto di tematiche ambientali e naturalistiche Luigi Mauri, dell’associazione “Pro Parco”.
Tornado al calendario dei ritiri: bidone giallo, sacco viola e sacco trasparente saranno effettuati settimanalmente come segue: zona 1: martedì, mercoledì e giovedì; zona 2: giovedì venerdì e sabato; zona 3: venerdì, sabato e lunedì; zona 4: lunedì, martedì e mercoledì; zona 5: sabato, lunedì e martedì; zona 6: mercoledì, giovedì e venerdì.
La frazione umida continuerà ad essere raccolta 2 volte la settimana il lunedì e il giovedì in zona 1 e 5 , il mercoledì e il sabato in zona 2 e 6, il martedì e il venerdì in zona 3 e 4, mentre rimane quindicinale il ritiro del vetro.
Resta un problema, la differenziazione: “Continuiamo a riscontrare errori nella differenziazione, per quanto riguarda il sacco viola, nel quale troviamo stracci, ancora carta e addirittura pannolini – continua l’assessore Venturini – A questo proposito voglio ricordare che un sacco viola contenente materiale che non andrebbe inserito il suo interno (anche solo della carta), dal 1° gennaio è un sacco non conforme e dunque, oltre a perdere il valore aggiunto della differenziazione, è un costo in termini ambientali, perché dovrà essere bruciato anziché recuperato e un costo sulla collettività perché destinato all’incenerimento”.
Il Comune di Lecco si sta adoperando anche sul fronte dell’informazione ai cittadini: “Presto – prosegue Venturini – sarà realizzato anche un calendario per zona che verrà distribuito alle famiglie e alle attività; non solo, i volontari ambientalisti dell’associazione ‘Pro Parco’ si sono attivati, in collaborazione con il mio assessorato, per un’ulteriore informazione alla cittadinanza ‘per strada’. Sabato scorso in piazza XX Settembre abbiamo infatti realizzato la prima iniziativa e questo sabato replicheremo nei pressi del Palazzo delle Paure, un’esperienza a mio avviso molto utile e positiva”.
Infine, ma non da ultimo, ci sarà la serata pubblica di mercoledì prossimo, 7 febbraio.