PERLEDO – Iniziata anche per quest’anno la Campagna di Acquisto delle piantine di ulivo 2018: l’iniziativa è della Cooperativa Olivicoltori del Lago di Como
Il clima, il terreno e le diverse altitudini rendono il territorio Lariano una regione vocata alla produzione di olio di eccellente qualità che è già riconosciuto con il marchio DOP. L’olivicoltura di qualità contribuisce a mantenere vivo l’interesse delle nuove generazioni per l’agricoltura e favorisce la valorizzazione degli incantevoli luoghi del Lago di Como.
E così che nasce questa campagna, “sempre dedicata a coloro che sono già produttori attivi ma che hanno necessità e desiderio di implementare la attuale produzione, ma soprattutto per coloro che come noi hanno appreso da poco la passione per questa preziosa coltivazione e verso l’Olio Extravergine e hanno in progetto di iniziare una nuova avventura agreste” spiegano dalla cooperativa.
È già possibile prenotare le piantine. C’è tempo fino al 28 Febbraio 2018. Gli interessati possono contattare la pagina Facebook Olivicoltori Lago di Como o il sito internet www.olicoop.it.
La consegna avverrà come già in passato presso il negozio della Cooperativa ” La Bottega dell’Olio” vicino la stazione di Varenna /Perledo a data da stabilirsi ancora, verso la metà di Marzo.
Si sta predisponendo anche il corso per l’acquisizione del Patentino Fitofarmaci che potrebbe essere realizzato a Bellano. Si attende la chiusura delle iscrizioni e il raggiungimento del numero minino affinché il corso possa partire.
Infine, la cooperativa ha organizzato una gita per domenica 25 febbraio a Tignale, sul Lago di Garda, con una visita all’uliveto e la Limonaia allo splendido Ecomuseo Pra de la Fam. Nel pomeriggio inoltre si visiterà il Museo della Carta a Toscolano Maderno.