Lecco-Ballabio, questo pomeriggio l’incontro tra Anas e sindaci

Tempo di lettura: 2 minuti

 

BALLABIO – L’incontro chiesto da 17 sindaci della Valsassina all’indomani dell’ordinanza di chiusura della Lecco-Ballabio è stato accordato dall’Anas. I sindaci incontreranno oggi pomeriggio nel municipio di Ballabio l’ing. Giovanni Salvatore, capo centro manutentorio del compartimento viabilità per la Lombardia. 

Lo fa sapere una nota diffusa dal Comune di Bellano: “In tale circostanza verranno ripresentate le richieste già formulate sin dal 7 febbraio dal sindaco di Ballabio, Alessandra Consonni, e che non hanno ancora ottenuto risposta ufficiale dall’Anas – si legge nel comunicato –  Verranno, inoltre, evidenziate le criticità emerse nella giornata odierna e presentate altre osservazioni e proposte dei sindaci della valle.

“La Ss 36/dir è di proprietà dell’Anas e i lavori avvengono sul territorio del Comune di Lecco, nondimeno questa chiusura interessa molti residenti dell’intera Valsassina e le attività produttive locali. Questa mattina sulla vecchia Lecco-Ballabio sembrava di essere sulla tangenziale o circonvallazione di Milano nelle ore di punta: auto a passo d’uomo o ferme, ore sprecate per i lavoratori e le aziende. I sindaci intendono esporre le criticità affinché Anas sia consapevole delle ricadute che si verificano sul territorio, valutare nel rapporto costi/benefici altre possibilità meno invasive di intervento, ricevere risposte che permettano di spiegare ai cittadini le ragioni di alcune scelte e il rifiuto di altre”.