LRH: “Assegnati i lavori per potenziare il depuratore di Colico”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

COLICO – Si è recentemente conclusa, con l’affidamento definitivo all’impresa Echosid Ingegneria e impianti S.r.l., la procedura di appalto integrato avviata da Lario Reti Holding  per l’affidamento dei lavori di potenziamento del depuratore di Colico Monteggiolo.

La gara, avviata a novembre 2017, prevedeva l’affidamento ad un unico fornitore di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

Lo sviluppo del progetto, spiegano da LRH, inizierà già ad aprile e, previa autorizzazione, l’avvio dei lavori avverrà con l’inizio di luglio 2018. L’opera, la cui conclusione è prevista sul finire del prossimo anno, prevede diversi interventi di ammodernamento dell’impianto, tra cui nuovi sedimentatori, una nuova sezione di filtrazione finale, un moderno impianto di disinfezione a raggi ultravioletti; la copertura delle sezioni di ingresso e la realizzazione di un impianto di deodorizzazione dell’aria.

L’investimento, dal valore complessivo superiore ai 2,3 milioni di Euro, ha inoltre ricevuto un importante finanziamento da parte di Regione Lombardia, per una cifra superiore a 1,3 milioni di euro.

“Siamo soddisfatti dell’avvio dei lavori di progettazione e rinnovo del depuratore – commenta Monica Gilardi, sindaco di Colico – l’affidamento della gara ed il finanziamento ricevuto da Regione Lombardia sono una risposta concreta alle esigenze del territorio ed un virtuoso esempio di collaborazione tra Regione, Comune e Lario Reti Holding”.