Scherma. La Barbera c’è. Scaccabarozzi, che sfortuna

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Maestro Buenza (a sx) con La Barbera e Scaccabarozzi
Il Maestro Buenza (a sx) con La Barbera e Scaccabarozzi

CASALE MONFERRATO (AL) – Gli sciabolatori lecchesi Marco La Barbera e Fabio Scaccabarozzi hanno dato grande soddisfazione al Maestro Mirko Buenza nelle gare valide per la Coppa Italia giovanile, purtroppo con esiti diversi. Marco ha centrato la qualificazione per i campionati italiani di categoria, Fabio l’ha solo sfiorata.

Nelle gare di sabato, categoria Cadetti, Marco La Barbera ha fatto una grandissima prestazione. Lo sciabolatore di origine siciliana ha disputato un fantastico girone di qualificazione, con ben quattro vittorie. Questo risultato gli ha consentito di saltare la prima fase a eliminazione diretta e accedere direttamente tra i migliori trentadue. La successiva vittoria contro l’emiliano Bigoni (Virtus Bologna) per 15-13 gli ha regalato la terza qualificazione consecutiva ai Campionati Italiani Cadetti. Peccato per la successiva eliminazione negli ottavi, con conseguente 14° posto assoluto.

Domenica è stato il turno di Fabio Scaccabarozzi, in categoria Giovani. Dopo un girone da tre vittorie e due sconfitte, lo sciabolatore lecchese ha bypassato il primo turno di diretta e si è fermato al secondo, perdendo contro Mancini (Frascati) col punteggio di 9-15. La sconfitta gli ha precluso la possibilità di andare ai campionati italiani, chiudendo al 17° posto, primo degli esclusi.

“Voglio fare i complimenti a Marco – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – questa è la sua terza qualificazione consecutiva ai campionati italiani, un risultato di assoluto rilievo. Mi spiace per Fabio.”