Play Out Serie B. Over time fatale, Olginate si giocherà tutto in gara 3

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Bassani (Gordon Olginate)
Andrea Bassani (Gordon Olginate)

 

PALERMO – La Gordon Olginate dovrà giocarsi gara 3 – domenica 6 maggio al PalaRavasio, inizio ore 16.00 – per mantenere il diritto di giocare in Serie B anche il prossimo anno. Nella trasferta di Palermo la squadra di coach Alessandro Galli si è dovuta inchinare dopo un tempo supplementare.

L’inizio di gara è punto a punto, senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere il sopravvento, per questo quando la Gordon a metà secondo quarto scappa via fino al 20-31, con un parziale di 2-15, sembrerebbe già la fuga buona. Palermo, spinta dal suo pubblico, però non si demoralizza e, nonostante un Venturelli da “zero su tutto”, chiude il primo tempo con solo quattro lunghezze da recuperare (31-35).

Nella ripresa si accende il capitano Matteo  Marinò, autore di una fiammata da sette punti in poco più di un minuto, ma neanche questi sprazzi di talento consentono alla Gordon di scappare via. Palermo arriva con due punti di vantaggio nel finale di partita (70-68) e i due errori di Cardellini dalla lunetta sembrerebbero consegnare alla Green Basket la vittoria. Due azioni di energia dei lariani – rimbalzo e due liberi per Davide Todeschini, un prezioso recupero di Giacomo Siberna – danno alla Gordon la possibilità di allungare fino ai supplementari, anche perché il tiro della vittoria di Venturelli non va a segno.

Palermo inizia l’over time con due triple consecutive firmate da Lombardo e Gullo. Ancora una volta sull’orlo del precipizio, Olginate rifiuta di arrendersi. Bassani riporta il scia la Gordon, la tripla di Todeschini le fa mettere il naso avanti, ma sarà un fuoco di paglia. Quattro liberi di Venturelli impattano a quota ottantadue e, a venti secondi dalla fine, il bomber friulano segna l’unico canestro da due punti della sua partita, dopo nove errori consecutivi. Purtroppo per la Gordon, sarà quello della staffa, che regala a Palermo il diritto di giocarsi gara tre domenica prossima al PalaRavasio.

GREEN BASKET PALERMO – GORDON OLGINATE 84-82 (d.t.s.)
PARZIALI: 18-18, 31-35, 57-55, 70-70, 84-82.
PALERMO: Montanari 12, Lombardo G. 8, Gullo 5, Venturelli 11, Lombardo A. 20, Nicosia n.e, Vitale n.e, Biondo 3, Genovese, Chakir, Cecchetti 22, Strotz 2.
OLGINATE: Marinò 10 ,Bassani 17, Todeschini 17, Cardellini 8, Colnago 6, Siberna 10, Moretti, Seck 5, Dessì, Rota 11. All. Galli.