OLGINATE – “Dopo il 21 maggio partiranno le asfaltature deliberate in consiglio comunale di tratti del manto stradale di alcune vie di Olginate, che interesseranno inoltre il tratto di via 4 novembre: la notizia è stata comunicata anche ad alcuni residenti che hanno chiamato in ufficio tecnico per chiedere informazioni proprio qualche giorno prima dell’uscita del comunicato… Diciamo questo per evitare che tra qualche tempo qualcuno corra a prendersi il merito dell’intervento”.

Il sindaco di Olginate Marco Passoni fa riferimento al comunicato del 4 maggio del gruppo di minoranza “Olginate si cambia” guidato dal capogruppo Riccardo De Capitani. I consiglieri di minoranza, a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini, hanno fatto un sopralluogo al parcheggio dell’Asl e nella frazione Capiate e hanno diramato un comunicato: “La storia infinita prosegue anche con questa amministrazione. Sono ormai circa dieci anni che tutte le volte che i cittadini olginatesi si recano all’Asl devono combattere con le famose buche del parcheggio; in questi giorni siamo stati contattati da persone che ci hanno nuovamente evidenziato questa problematica. E’ mai possibile che la popolazione di un paese di più di 7000 abitanti debba combattere con questa situazione imbarazzante e ridicola? Per non parlare dell’illuminazione, è inutile che si pensi a fare un’illuminazione più efficiente lungo le vie del paese quando qui, in questo parcheggio, si è completamente al buio alla sera da anni. Ma forse l’amministrazione è impegnata a fare sinergie e rete per coprire tutte queste problematiche, distogliendo l’attenzione da problemi evidenti e agli occhi di tutti. La musica non cambia nemmeno a Capiate dove la nostra cara amministrazione non riesce a sistemare cinque buche da un anno e mezzo. E’ vero che a Capiate l’amministrazione ha preso ben pochi voti (una sonora batosta a dire il vero…) ma sarebbe meglio non si dimenticasse di queste persone. E’ inammissibile che vi sia una strada pubblica ridotta in queste condizioni”.

La risposta del sindaco non si è fatta attendere: “Siamo un’amministrazione che, pur con tutte le difficoltà economiche e di vincoli di bilancio, sta portando avanti il proprio programma elettorale e non sta certo a rincorrere i comunicati stampa dell’opposizione, che comunque ringraziamo per questa opportunità di raccontare quello che stiamo facendo e che abbiamo in programma. Infatti, grazie alle tanto vituperate attività sinergiche e in rete, gli uffici sono impegnati nella stesura della nuova gara per l’affidamento del servizio Nido, che prevedrà anche un ampliamento della struttura e la riqualificazione di immobili comunali, permettendoci di diventare punto di riferimento per molte famiglie del territorio e di facilitare la conciliazione famiglia/lavoro. Sono inoltre previste la pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’ex Municipio e la presentazione alla cittadinanza del progetto di riqualificazione del lungo lago, da via Pescatori alla piazza del Mercato, non appena riceveremo il nulla osta dalla Conferenza dei servizi. Dopo aver pubblicato la gara per l’affidamento della gestione della biblioteca, siamo pronti con la presentazione della gara per l’affidamento della gestione del palazzetto comunale Iginio Ravasio, infine è iniziata la procedura per la revisione del Piano del Governo del Territorio. Infine, viste le grandi opportunità che si stanno presentando per il nostro Comune, abbiamo avviato il procedimento per la variante di Pgt che ci permetterà, tra le altre cose, di portare nuove ricchezze sul nostro territorio (ad es. dal punto di vista occupazionale) e di trovare le soluzioni più idonee per il problema del dissesto idrogeologico, per citare solo alcuni dei punti salienti. Questi sono solo alcuni esempi del lavoro quotidianamente svolto dagli Uffici Comunali e dagli Amministratori: ci siano altri problemi o situazioni da affrontare, ma vogliamo far capire che lavoriamo ogni giorno per riuscire a migliorare il nostro Paese. E forse, nei nostri sogni, c’è anche il progetto di una piscina comunale più adeguata del parcheggio Asl! Ma, come alcuni membri del Gruppo di Minoranza ben sanno, non si tratta della semplice riqualificazione della pavimentazione e dell’impianto di illuminazione: il problema alla base di tutto sono gli accordi non rispettati dall’impresa costruttrice, che stiamo faticosamente cercando di risolvere, come abbiamo fatto con altri problemi. Se il Gruppo di Minoranza lo richiederà potremo parlare pubblicamente di questo tema durante una seduta del Consiglio Comunale, visto che l’Amministrazione non ha nulla da nascondere ai propri cittadini”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































