Confartigianato. I presidenti Riva e Merletti premiati con la medaglia della Pami

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un riconoscimento prestigioso conferito al presidente di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti, al presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva e al coordinatore nazionale Giampiero Omati da parte dell’Accademia Mariana Internazionale, istituzione scientifica della Santa Sede. Si tratta dell’assegnazione della medaglia della Pami, simbolo di religiosità e di maestria artigiana.

“E’ stato un onore per me ricevere questa medaglia – commenta il presidente Riva – da un lato per l’altissimo valore religioso che rappresenta, dall’altro perché nella sua realizzazione, questo simbolo di fede racchiude in sé tutta la grande maestria artigiana italiana. Sapere che questa medaglia è stata donata tra gli altri al Papa emerito Benedetto XVI fa capire ancora di più il valore e l’importanza che questo oggetto assume. Per questo tengo a condividere il prezioso riconoscimento con tutti i nostri associati, perché la medaglia della Pami racchiude la nostra storia, i nostri valori e i sacrifici della nostra attività quotidiana e li fa conoscere al mondo. Ringrazio per questo momento indimenticabile l’amico Andriano Stasi che da anni collabora con l’Accademia Mariana Internazionale”.

La Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Pami) si dedica a promuovere e favorire la scienza “mariologica” in vista della “promozione” di una autentica pietà mariana. Quale ente pontificio “internazionale” ha il compito di coordinare i cultori di mariologia sia nell’ambito della ricerca, come pure nel dialogo tra le culture e quello ecumenico, perciò “tra i membri dell’Accademia si possono annoverare uomini e donne appartenenti anche alle altre confessioni cristiane”.

Con la lettera apostolica Maiora in Dies, il santo papa Giovanni XXIII ha definito che la Pami ha lo scopo di promuovere e animare gli studi di mariologia attraverso i Congressi Mariologici Mariani Internazionali e qualsiasi altro tipo di incontri accademici e di curarne la pubblicazione degli studi. Perciò, l’Accademia si prefigge di: favorire e coordinare l’incontro e l’interscambio intellettuale dei “cultori di mariologia” di tutto il mondo; promuovere per quanto possibile le iniziative dedicate alla conoscenza, all’accoglienza e alla venerazione della Beata Vergine Maria; con il “Consiglio Accademico” preparare e dirigere i Congressi Mariologico-Mariani Internazionali; curare l’edizione dei loro atti e di altre pubblicazioni di carattere mariologico e/o mariano ritenute di particolare interesse. La provincia di Lecco annovera più aderenti di tutto il mondo.

La preziosa Medaglia Ufficiale della Pontificia Accademia Mariana con sede nella Città del Vaticano è un’opera di alto artigianato; realizzata dall’artista Dalida Mezzera su concept dello studioso, ricercatore e giornalista e mariologo Adriano Stasi, di concerto con la giornalista lecchese Francesca Losi.