LECCO – ““Siamo alla terza edizione del Lecco Jazz Festival, uno dei festival musicali più importanti organizzati in città – ha detto l’assessore alla cultura Simona Piazza -. Grazie alla competenza e alla stretta sinergia attivata con il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli gestito dalla Fondazione Clerici e con Crams Lecco, quest’anno avremo l’opportunità di avere in città Kenny Garrett, il principale e più grande sassofonista jazz contemporaneo. Accanto a lui avremo anche il concerto di Rossana Casale e la tanto apprezzata iniziativa dei pianoforti in città, che da anni anima gli angoli del centro. Il festival proseguirà poi con l’appuntamento di Lecco Jazz Off Festival, coordinato da Lello Colombo, in programma dal 27 al 29 settembre, in omaggio a Giorgio Gaslini”.

“L’amministrazione comunale di Lecco crede fortemente nella realizzazione di festival e nel loro ruolo di motore e di rilancio di una cultura intesa sia come forma di aggregazione e collante sociale, sia come opportunità di crescita territoriale – ha continuato l’assessore Piazza -. Ed è proprio con questo obiettivo che il festival si è potuto realizzare in sinergia con altri due assessorati comunali, al turismo e all’istruzione, oltre a quello alla cultura””.
“Esplorazioni Jazz senza confini”, questo il titolo della rassegna presentata questa mattina, che prevede un programma ricco di eventi in musica, iniziative didattiche, seminari e workshop che coinvolgeranno ogni angolo della città.
Ad aprire la rassegna, giovedì 19 luglio, sarà un musicista che non necessita di presentazioni: Kenny Garrett, sensazionale sassofonista jazz (e flautista) statunitense di fama mondiale, che con il suo gruppo musicale si esibirà in concerto in piazza Garibaldi alle 21.
Il festival si concluderà nella medesima location nella serata di venerdì 27 luglio con l’esibizione di Rossana Casale, un prezioso concerto di piano e voce, nel
corso del quale, a partire dalle 21, la cantante reinterpreterà i brani tratti dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, accompagnata dal pianoforte di Emiliano Begni.
E poi torna l’iniziativa “Pianoforti in città”: sabato 21 e domenica 22 luglio dalle 10 alle 19 sei pianoforti posizionati in vari angoli della città saranno a disposizione di tutti coloro i quali vorranno suonarli, mentre sempre domenica 22 nella medesima fascia oraria in piazza XX Settembre sarà allestito “il Grande Piano”: coreografie, animazioni e danze su una tastiera lunga sei metri suonata con i piedi.
Alla conferenza erano presenti anche Gianluca Cesana, della Fondazione Clerici, Lello Colombo, organizzatore dell’Off Festival e Giorgio Cortella in rappresentanza di Acel Energie main sponsor della rassegna.

La conferenza è stata anche l’occasione per fare i complimenti alla giovane pianista He Jun Li, a cui è stata assegnata la borsa di studio intitolata a “Giorgio Gaslini”. Classe 2010, di origini cinesi ma nata in Italia, è allieva del Maestro Isabella Chiarotti. La giovane pianista si è messa presto in luce per l’impegno, la passione e la costanza con cui ha affrontato il percorso di studio, tanto da aggiudicarsi il primo posto nella categoria 6-8 anni del concorso internazionale pianistico FaSolSi di Milano; il secondo posto al XXXIII Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante e la vittoria assoluta con 100/100 nella categoria fino a 8 anni, sezione pianoforte solo, al Primo Concorso Musicale Internazionale “Bellano Paese degli Artisti”.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































