Maltempo: pompieri al lavoro. Fulmine su una casa a Taceno

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Il forte maltempo che ha colpito il lecchese in serata ha costretto i Vigili del Fuoco a diversi interventi, almeno una quindicina quelli che si sono contati dalla prima serata alla mezzanotte, la maggior parte per alberi o pianti cadute sulla sede stradale, ma non solo.

    La zona più colpita pare essere stata quella del lago dove si sono concentrate le chiamate ai pompieri proprio per rami e piante finite in strada. Un intervento analogo è stato compiuto a Valgreghentino mentre a Lecco è stato richiesto l’arrivo dei pompieri per il lucernario di una azienda pericolante nella zona del Caleotto. I Vigili del Fuoco sono quindi intervenuti con un’autoscala.

    L’episodio più grave in serata è avvenuto a Taceno dove un fulmine ha colpito una casa, mandando in fumo l’impianto elettrico. Fortunatamente non si sono registrati feriti.

    Alle 22.00 un ulteriore chiamata segnalava la presenza di un imbarcazione in difficoltà davanti all’abitato di Bellano. Una squadra della caserma bellanese ha iniziato immediatamente con mezzo nautico le operazioni di ricerca durate più di un ora che hanno dato però esito negativo. La squadra una volta rientrata in sede è stata deviata con autopompa sulla sp 72 per incidente stradale nel comune di Varenna.

    Altre situazioni di particolare rilievo si sono verificate per le cadute di alberi sulle strade provinciali strada nei comuni di Abbadia,Lierna e Vestreno