Il Circolo di Scherma di Lecco festeggia il Natale con tutti i soci

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Maestro Buenza e il presidente Bonomelli

LECCO – Come da tradizione, il Circolo della Scherma di Lecco ha festeggiato l’arrivo del Natale con un banchetto conviviale e il resoconto delle attività svolte nel 2018. A prendere la parola sono stati il presidente Federico Bonomelli e il Maestro Mirko Buenza. Il presidente ha sottolineato il buon lavoro svolto sino a ora e fissato gli obiettivi per il prossimo anno, ossia quello di crescere ulteriormente come circolo e aumentare la promozione in ambito scolastico.

Il Maestro Buenza ha tirato le somme di quello che è stato questo 2018 sportivo, sicuramente un successo sotto tutti i punti di vista, partendo dalle medaglie individuali, dalla crescita del settore giovanile e terminando con la meravigliosa promozione della squadra maschile di sciabola in Serie A2 e della vittoria del titolo italiano della formazione paralimpica.

Nel 2019 il Circolo non si ferma, ma rilancia le proprie ambizioni, come ci ha confermato il Maestro. “Il prossimo anno avremo quattro squadre; oltre alla paralimpica e alla Serie A2 di sciabola tornerà la squadra di spada maschile dopo tre anni di assenza e nascerà per la prima volta quella di sciabola femminile. La prima dovrebbe partire dal campionato C2 zonale nord, la seconda dalla B2. Per le due formazioni che già abbiamo gli obiettivo sono chiari: mantenere la categoria con la sciabola maschile e difendere il titolo italiano con la squadra paralimpica.”

Durante la serata sono stati anche premiati i vincitori dei campionati di circolo. I tornei Open di sciabola sono stati vinti da Michelangelo Piolini e Sofia Brunati, quelli Open di spada da Mattia Magni e Miriam Paccanelli. Il torneo U14 di spada ha visto trionfare Angelica Fumagalli, mentre quello di sciabola si svolgerà domani.

Durante la serata di ieri è stato poi annunciato l’allargamento dello staff, con l’inserimento di Roberta Ciffo. L’allenatrice foggiana, residente a Novara, collaborerà col Maestro Buenza nella gestione della formazione U14 di sciabola.