Costo Rc auto: dopo Sondrio, Lecco tra le più convenienti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il premio medio nel lecchese è tra i più bassi, dopo Sondrio, in Lombardia ma tanti automobilisti di Lecco, così come quelli di altre province dovranno fare i conti con un peggioramento della classe di merito della propria RC Auto: una ricerca d Facile.it stima siano quasi 220 mila i lombardi che, avendo denunciato alle assicurazioni un sinistro con colpa avvenuto nel 2018, vedranno aumentare il costo dell’assicurazione nel 2019

Il dato è stato calcolato esaminando oltre 86.000 preventivi di rinnovo RC auto richiesti tramite il noto sito web da automobilisti residenti in Lombardia, ha evidenziato come il 4,25% degli utenti della regione abbia dichiarato di essere stato responsabile di un incidente lo scorso anno.

Il dato risulta superiore alla media nazionale (3,83%); la buona notizia, però, è che il valore regionale risulta in calo rispetto all’anno precedente, quando la percentuale di automobilisti lombardi che erano ricorsi all’assicurazione per un sinistro con colpa era pari al 4,84%.

A Lecco sono il 4,26% gli automobilisti che subiranno il peggioramento della classe di merito, Como ha fatto registrare la percentuale peggiore a livello regionale (5,53%).

Le due province sono divise anche da un divario nei prezzi medi della RC Auto: a Lecco il costo medio a dicembre ha toccato i 419 euro, nel comasco invece i 459 euro.

La città più ‘cara’ in Lombardia è Pavia, con un premio medio di 517 euro. Lecco è seconda solo a Sondrio per costi più appetibili, nel capoluogo valtellinese il premio assicurativo è in media di 382 euro