Calcio a 5. Lecco: addio finale di Coppa Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Lecco faceva visita al Caffè Portos degli ex Bestetti e Maurinho nella seconda gara del girone di qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Un sogno per i colori blu celesti che è rimasto acceso fino a 5’ dal termine quando con il risultato bloccato sul 3 a 3 la qualificazione era ormai ottenuta. Bastava infatti un pareggio alla squadra di Magalhaes ma tuttavia una sfortunata autorete su conclusione di Maurinho ed altri due gol dei padroni di casa, che sfruttano al meglio la tattica lecchese del portiere di movimento, hanno di fatto chiuso la pratica sul 6 a 3 finale rispedendo a casa un Lecco opaco. Poche le occasioni da gol dei blu celesti che vanno in rete nel primo tempo dopo lo svantaggio per 3 a 0 con una autorete di Leleco (deviazione su rimessa calciata da Mendes), come se la buona sorte volesse dare un’opportunità a Monti e compagni apparsi in balia degli avversari per tutta la prima frazione di gara che si chiude così sul 3 a 1.

Nella ripresa, nonostante il Portos non sia uno squadrone, la partita si riapre sorprendentemente complice una doppietta di Antonietti bravo a sfruttare prima un tiro di Mateus ed appoggiare in rete con un tocco ravvicinato sul secondo palo; poi a raccogliere l’assist di Bonvino sugli sviluppi di un contropiede, nato da un clamoroso errore di impostazione dei locali e ad infilare implacabilmente con una puntata mancina. Il Lecco si ritrova così in gara nonostante di fatto abbia fatto solo un tiro e mezzo in porta in tutta la partita, così il Portos costretto a segnare per vincere la gara, costringe i blu celesti sulla difensiva che resistono fino al 35’00’’ quando arriva la sfortunata autorete su tiro di Maurinho. Il resto lo abbiamo già raccontato in apertura, il Futsal Portos vince 6 a 3 meritatamente e si qualifica alla Final Eight di Coppa Italia assieme a Forlì, Zanè Vicenza, New Team Gorizia, Latina, Aloha, LC Five Martina Franca e Civis Colleferro.

Il Lecco ha un solo compito in questa settimana, ritrovare condizione fisica, concentrazione e mordente offensivo perché sabato si farà visita al Carmagnola, con i torinesi che hanno perso una sola partita tra le mura amiche in tutto l’anno (contro il Vicenza in Coppa Italia, imbattuto in tutta la stagione). Sarà il match più importante dell’anno per restare agganciati al treno di testa in campionato ed arriverà in un momento in cui la squadra appare in difficoltà. E’ proprio in questi casi che avvengono i veri cambi di marcia. Forza Ragazzi!!!

 

FUTSAL PORTOS – LECCO CALCIO A 5: 6-3 (primo tempo 3-1)

FUTSAL PORTOS: Freire, Nava, Bestetti, Di Gianvito, Maurihno, Cesetti, Da Silva, Pennacchietti Alessio, De Almeida, Preisler, Pennacchietti Andrea, Tirabassi. All. Mancini

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, De Filippo, Mendes, Calò, Bonvino, Monti, Mateus, Antonietti, Scillone, Alborghetti. All. Magalhaes.

Arbitri: Ferretti (Roma1), Campi (Ciampino), Albertini (Ascoli Piceno)

Note: Spettatori 30 circa