Calcio a 5. Impresa dei Blucelesti che “tritano” Carmagnola

Tempo di lettura: 6 minuti

CARMAGNOLA: Il Lecco sabato faceva visita ai torinesi del CLD Carmagnola nel palazzetto dei giallo-neri, laddove mai nessuno in campionato era riuscito ad ottenere i tre punti. L’incontro arrivava al termine di una settimana difficile per i blucelesti poiché dopo le sconfitte con Aosta e Caffè Portos il morale non era dei migliori. Serviva una risposta da grande squadra, una conferma del gruppo, una partita da interpretare con grande convinzione e così è stato.
La cronaca vede un inizio da applausi, con un bandierone giallo-nero a ricoprire le tribune ed un pubblico dalle grandi occasioni, con le squadre accompagnate sul parquet di gioco da alcuni bambini, nella creazione di una cornice davvero suggestiva, complimenti. La partita sarà caratterizzata dal rettangolo di gioco di piccole dimensioni e dal un parquet davvero veloce che favorirà scivolate e giocate spettacolari. Il Lecco si presenta con il quintetto base formato da Cusenier, Mendes, Jeferson, Monti e Mateus, mentre mister Gotta, che ha dovuto fare a meno di Perino infortunatosi nel riscaldamento, sceglierà Zamburlin, Licciardi, Pennisi, Cucinotta e Fiscante. Mister Magalhaes sa che sarà una partita dura ma dopo soli 10 secondi i suoi ragazzi dimostrano di aver il giusto piglio con l’occasione per Mateus che, di contro balzo, sfiorerà il palo della porta difesa da Zamburlin.
La partita è da subito piacevole con i due numeri uno che si devono impegnare ripetutamente, al 2’00’’ è infatti Fiscante per i locali a chiamare in causa Cusenier che si fa trovare pronto sul primo palo; al 6’00’’ è invece Mendes a scaldare le mani Zamburlin. Passa un solo giro d’orologio ed è ancora il portiere bluceleste a superarsi sulla punizione calciata da Licciardi.
Il Lecco è camaleontico, al 7’40’’ in contropiede sfiora la rete con Antonietti e solo venti secondi dopo è Jeferson a vedersi respingere il sinistro dall’esterno del palo. Servirebbe una rete per dare un’ulteriore scossa al match e puntuale giungerà al 10’00’’ ma sarà a favore dei giallo-neri di casa, con Cucinotta che sfrutta un’incomprensione difensiva lecchese e sparerà a rete il destro che vale l’1 a 0.
I blu celesti non ci stanno e al 14’00’’ sarà clamoroso l’errore di Antonietti che spara alto a porta vuota da due passi. Sull’immediata ripartenza locale però il bomber si farà perdonare sradicando un pallone ad un avversario e dando il via al contropiede coronato dall’assist per capitan Monti che insaccherà la rete del meritato pareggio. Al 14’10’’ è 1-1.
Come spesso accade in partite come queste il fato ha sempre qualcosa in serbo e così al 15’30’’ Mateus (in buona ripresa di condizione) si involerà verso la porta difesa da Zamburlin cercando di scavalcare il portiere con un tocco sotto con la palla che verrà intercettata proprio dall’estremo difensore con la mano ma fuori dall’area. Gli arbitri non perdonano e applicano alla lettera il regolamento mandando anzitempo negli spogliatoi il portiere locale, con Mister Gotta che sarà costretto a mandare tra i pali il giovane Monsurrò Ciro, classe ’95. Il Lecco sfrutta immediatamente l’occasione con Mendes che sugli sviluppi della stessa punizione punirà per il raddoppio ospite. 1-2.
I ragazzi di Magalhaes sanno ora di avere avuto a disposizione una grande occasione e forti del vantaggio acquisito metteranno la freccia con bomber Antonietti che non lascerà scampo con un diagonale micidiale che varrà il 3 a 1 al 16’30’’. Il Cld subisce il doppio svantaggio e si ritroverà soltanto nell’ultimo minuto di gioco quando Cusenier sarà costretto alla super parata al 19’10’’ su conclusione di El Adlani mandando così i suoi al riposo con il vantaggio per 3 a 1.
Nella ripresa potrebbe accadere di tutto, ma il Lecco si dimostra cinico e già al 21’43’’ calerà il poker: perfetto è il lancio di Cusenier, ancora meglio il controllo di petto e il palleggio volante di Monti che si sbarazzerà del diretto marcatore e infilerà il bolide con il destro alle spalle di Monsurrò. I locali, colpiti nell’orgoglio, per qualche minuto cercheranno una timida reazione ma al 24’00’’ e ancora urlo del Lecco con il siluro in diagonale di un ottimo Mateus per il 5 a 1 che di fatto chiude il match. L’allenatore dei giallo-neri non può far altro che giocare il tutto e per tutto con il portiere di movimento ma ancora Mateus al 30’00’’ troverà lo specchio della porta sguarnita dalla propria metà campo per il 6 a 1.
Al 36’00’’ il Cld Carmagnola disporrà di un Penalty per fallo di Cosmo con El Adlani che spiazza Cusenier per la rete del momentaneo 2 a 6. L’incontro però si trascina verso la conclusione nonostante i locali continuino con il forcing nel tentativo di riaprire la gara, che sarà chiusa definitivamente con la doppietta di bomber Antonietti tra il 18’00’’ e il 19’00’’ con il risultato finale che vedrà il Lecco vittorioso per 8 a 2.
Grande prestazione dei ragazzi di Magalhaes che continuano a dare soddisfazione ai tifosi blu celesti che ora dovranno rispondere presentandosi in massa al PalaRogeno sabato 10 marzo quando il Lecco ospiterà il Sinnai secondo in classifica. Calcio d’inizio alle ore 17.00.
Abbiamo ancora delle speranze che devono essere perseguite non si può e non si deve mollare ora, tutti assieme potremo riuscire nell’impresa. Vamos Lecco.

CLD CARMAGNOLA – LECCO: 2-8 (p.t. 1-3).

CLD CARMAGNOLA:Zamburlin, Licciardi, Pennisi, Cucinotta, Fiscante; Moramarco, Giuliano, El Adlani, Caddeo, Monsurrò G., Oanea, Monsurrò C.: All. Sig. Gotta Pierluigi.
LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Mendes, Jeferson, Monti, Mateus; De Filippo, Semprini, Bonvino, Cosmo, Antonietti, Calò, Delaiti. All. Sig. Magalhaes Marcelo.
Arbitri: Sig. Prisma (Crotone), Sig. Greco (Cosenza), Sig. Iacovelli (Chivasso)
Reti: 10’00’’ Cucinotta (C), 14’10’’ Monti (L), 15’30’’ Mendes (L), 16’30’’ Antonietti(L), 21’43’’ Monti (L), 24’00’’ Mateus (L), 30’00’’ Mateus (L), 36’00’’ rig. El Edlani (C), 38’00’’, 38’30’’ Antonietti (L).
Ammoniti: 36’00’’ Cosmo (L)
Espulsi: 15’30’’ Zamburlin (C).
Note: spettatori 200 circa

8^ GIORNATA DI RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)
Aosta – Domus Bresso 3 – 0 (7 – 2)
Calcio a 5 Sinnai – Tigullio 11 – 1 (4 – 2)
Elledi Carmagnola TO – LECCO CALCIO A5 2 – 8 (2 – 3)
Ospedaletti City Touring – Basilea Calcio a 5 1 – 6 (2 – 10)
PCG Bresso – Rosta Torino Cesana 1975 5 – 1 (0 – 4)
San Biagio Monza – Aymavilles AO 6 – 1 (6 – 2)
San Vincenzo Genova – Real Cornaredo 6 – 2 (5 – 5)

CLASSIFICA DOPO L’8^ DI RITORNO
Aosta 49
Calcio a 5 Sinnai 48
LECCO CALCIO A5 46
Elledi Carmagnola TO 44
San Vincenzo Genova 41
Basilea Calcio a 5 33
Rosta Torino Cesana 1975 33
PCG Bresso 33
Real Cornaredo 30
San Biagio Monza 30
Domus Bresso 23
Aymavilles AO 10
Tigullio 3
Ospedaletti City Touring 3

PROSSIMO TURNO
10/3 (15:00) Aymavilles AO – San Vincenzo Genova – (2 – 8 )
10/3 (15:00) Basilea Calcio a 5 – PCG Bresso – (3 – 4)
10/3 (15:00) Domus Bresso – Elledi Carmagnola TO – (2 – 6)
10/3 (15:30) LECCO CALCIO A5 – Calcio a 5 Sinnai – (4 – 4)
10/3 (15:00) Real Cornaredo – Aosta – (2 – 2) (*)
10/3 (15:00) Rosta Torino Cesana 1975 – San Biagio Monza – (2 – 4)
10/3 (14:30) Tigullio – Ospedaletti City Touring – (2 – 5)
(*) Gara rinviata per concomitanza della partecipazione alla final eight Under 21 da parte di alcuni giocatori dell’Aosta