La Zanetti punta alla salvezza, ma strizza l’occhio ai playoff

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Vogliamo realizzare un piccolo sogno”. Parola di mister Michele Cirillo. L’Asd Osvaldo Zanetti infatti sta inseguendo quello che potrebbe essere un sogno. Lo scorso anno ha vinto il proprio campionato di Terza categoria venendo così promossa in Seconda per la prima volta dal 1948, anno di fondazione della scoietà sportiva del rione lecchese di Castello.

Quest’anno la squadra si trova nel girone X al quinto posto con 32 punti. “Il nostro obiettivo è quello di salvarci, quindi ci mancano ancora un paio di vittorie – dichiara Cirillo –. Sicuramente stiamo giocando un torneo sopra le nostre aspettative”. Domenica la Zanetti affronta la trasferta più lunga, andando a giocare in casa della Virtus Tiranese, penultima con 15 punti. “Loro sono in fondo alla classifica, è vero – continua l’allenatore –, ma le difficoltà maggiori arrivano dalla lunghezza del viaggio: logisticamente, per una realtà di Seconda categoria, è una trasferta lunga. Si sta in giro una giornata per giocare una gara. Ci è andata bene però che essendo capitati nel girone con le valtellinesi non abbiamo trovato le due formazioni di Chiavenna, ma soprattutto quelle di Bormio e Livigno”. Le squadre valligiane sono da sempre considerate ostiche. “Per cultura non mollano mai – spiega Cirillo –, infatti ci hanno ripreso più volte nei finali di gara. Tra l’altro la squadra più forte del girone secondo me è il Cosio Valtellino, ora seconda, ma molto bene organizzata”.

“La stagione secondo me è più che positiva – afferma il capitano Umberto Fumagalli –. Siamo partiti con l’obbiettivo di salvarci, ma ora non disdegnamo un pensierino per raggiungere i playoff”. Difensore centrale di 31 anni, Fumagalli per i compagni è un leader indiscusso della squadra. “Sto facendo un buon campionato e ho saltato solo un paio di partite a causa di piccoli infortuni – continua –. Un pregio particolare della Zanetti è l’allenatore e il gruppo che si è formato”.

La Zanetti, presieduta dal parroco di Castello don Egidio Casalone, si allena sul campo dell’oratorio di Maggianico e gioca le partite casalinghe al centro sportivo Bione. Il sito internet della società è www.asdzanetti.it.