Domenica bestiale per 118, Soccorso Alpino e Forze dell’Ordine

    Tempo di lettura: 3 minuti

    LECCO – Una sorta di bollettino di guerra quello che si è registrato questa domenica a Lecco e dintorni, con 118, Soccorso Alpino e Forze dell’Ordine impegnati su più fronti a partire dall’1.57 di questa notte per un’auto, guidata da un  57enne,  finita fuori strada in prossimità del ponte Kennedy senza gravi conseguenze per l’automobilista.

    Poco prima di mezzogiorno, sul campo di Cortenova in Valsassina, a causa di uno scontro di gioco, un bambino di 13 anni è finito all’ospedale in codice giallo (mediamente critico).

    Tensione invece alle 13.15 circa in piazza della stazione per un’aggressione, con un 23enne ad avere avuto la peggio anche se le conseguenze della lite fortunatamente non sono state gravi. Sul posto è giunta una volante della Polstrada, ma rimane misteriosa la dinamica dei fatti e la causa del litigio.

    Un quarto d’ora più tardi, al Centro Sportivo Bione, durante la partita di rugby Under 23 Lecco – Cuneo, a causa di uno scontro di gioco, due compagni di squadra del Cuneo si sono scontrati  e sono finiti entrambi all’ospedale Manzoni di Lecco.

    Alle 14 circa si è alzato in volo l’elisoccorso per recarsi alla Culmine di San Pietro in Valsassina per soccorrere un uomo di 61 anni che si è fatto male durante una passeggiata.

    Mezz’ora più tardi, il tragico incidente di Calolziocorte in corso Bergamo, dove ha perso la vita Giovanni Ducio, 49enne di Calolzio, finito con la sua moto contro un cavallotto in ferro perdendo la vita (vedi articolo).

    Alle 15.10 circa a Civate si è registrato un altro incidente motociclistico che ha coinvolto un uomo e una donna fortunatamente senza gravi conseguenze per entrambi.

    Alle 15.20, il Centro Operativo di Soccorso Alpino è stato allertato per portare soccorso ad un infortunato sul percorso che dai Corni di Canzo/Pianezzo porta San Tomaso e Valmadrera. Il malcapitato, un ragazzino di 13 anni, di Pozzuolo Martesana (MI), componente di una squadra di Scout di Cernusco sul Naviglio, scivolando si è slogato una caviglia mentre percorreva il sentiero n° 7, in zona Sambrosera/Tecc di Port, non riuscendo più a proseguire. Sul posto si è recata la squadra di pronto intervento del Soccorso Alpino, in supporto a quella del Triangolo Lariano. I Volontari una volta sul posto e prestate le prime cure al ragazzino lo hanno trasportato a valle, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza che lo ha trasportato all’ospedale.

    Poco più tardi, alle 16.20, al Centro Sportivo di Rio Torto di Valmadrera, la Croce Rossa di Lecco è intervenuta per soccorrere un 30enne che ha avuto la peggio in uno scontro di gioco avvenuto durante una partita di calcio. Anche in questo caso l’uomo è stato portato al Manzoni di Lecco in codice verde (poco critico).

    Quindi, alle 16.45 circa, in via Roma a Vercurago, paura per un 72enne che è stato investito. L’anziano signore trasportato al nosocomio di Lecco se l’è cavata senza gravi conseguenze.