Le valutazioni del presidente Sergio Colombo
“Soddisfatti della decisione, ma le modalità sono ancora da definire”
LECCO – Con la pubblicazione dell’ultimo DPCM (quello del 26 aprile), lunedì prossimo 4 maggio è prevista la riapertura di alcune attività legate alla filiera delle costruzioni, tra cui le agenzie di intermediazione immobiliare. A partire dallo scorso 27 aprile, è possibile accedere negli uffici per procedere con tutte quelle operazioni propedeutiche alla riapertura, come la sanificazione degli ambienti per garantire la sicurezza dei lavoratori.
La notizia è stata accolta con favore da Fimaa Confcommercio, anche se restano alcuni dubbi ancora da chiarire. “Siamo soddisfatti di questa decisione che ci permette di tornare operativi: l’intermediazione immobiliare rientra in quelle attività a basso rischio e ovviamente la riapertura sarà vincolata al rispetto puntuale degli obblighi sulla tutela della sicurezza e della salute delle persone- spiega il presidente di Fimaa Lecco, Sergio Colombo -. Ma proprio perché vogliamo una ripartenza rigorosa ed efficace vorremmo comprendere meglio le procedure da adottare: ad oggi le incognite sono ancora numerose. E’ chiaro che rientrare in ufficio è solo un primo passo per noi”.
“Gli aspetti fondamentali riguardano la gestione dei clienti e la possibilità di andare a visitare gli immobili. E’ evidente che si lavorerà su appuntamento e che seguiremo tutti gli accorgimenti del caso, dall’utilizzo della mascherina al mantenimento delle distanze, passando per la pulizia dei locali – aggiunge -. Noi assicuriamo fin da ora la sicurezza ai clienti che verranno a trovarci in ufficio, ma non è ancoro chiaro quali comportamenti si possano adottare per potere riprendere a lavorare in modo protetto ma efficiente. Veniamo da due mesi di sostanziale blocco della nostra attività e quindi vogliamo comprendere come riuscire a svolgere al meglio la nostra intermediazione”.
Proprio per approfondire le dinamiche operative gli operatori Fimaa Lecco sono invitati a partecipare al webinar gratuito, promosso da Fimaa Lombardia e in programma giovedì 30 aprile alle ore 10, che prevede la presentazione dell’iniziativa “Fimaa agenzie sicure”, un vademecum operativo dal titolo “26 passi contro il Covid”.