LECCO – E’ stato presentato questa mattina il bus color “Rosa Giro d’Italia” che dai prossimi giorni circolerà sulle strade cittadine per promuovere il grande evento del 20 maggio, con l’arrivo della 15^ tappa del Giro ai Piani Resinelli.
Si tratta di un pullman con una capienza di 100 posti (tra seduti e in piedi) che, oltre a prestare servizio in questi giorni, il 20 maggio verrà utilizzato come bus navetta lungo la tratta speciale Lecco (piazza della stazione) e Resinelli, con unica fermata intermedia a Ballabio in via Confalonieri (davanti alle scuole).
A caratterizzare il bus promozionale non è però solamente il color rosa, infatti sul lato sinistro del mezzo compare in formato gigante la caricatura di Alessandro Manzoni in bici, testimonial dell’evento insieme a Renzo e Lucia che compaiono sul lato sinistro. Sulla serigrafia che avvolge il pullman trovano spazio anche gli sponsor: Linee Lecco, Acel Service, Comune di Lecco e Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo.
“Questo non sarà l’unico mezzo di Linee Lecco sul quale comparirà il brand promozionale del Giro d’Italia – ha spiegato il presidente dell’azieda lecchese di trasporto pubblica Fausto Crimella – Infatti lo andremo a posizionare altri brand anche se in forma ridotta su altri mezzi e su cinque gran turismo utilizzati per tour in tutta Italia ampliando così il raggio d’azione promozionale”.
L’impegno di Linee Lecco per il 20 maggio, sarà quello di attivare un servizio di bus navetta con l’utilizzo di due pullman che faranno spola da Lecco ai Piani Resinelli, con inizio alle 8 fino alle 14 (l’arrivo del Giro è atteso per le 16.30), quindi il servizio riprenderà alle 18.
“L’obiettivo è quello di fare in modo che più gente possibile salga ai Resinelli con i mezzi pubblici – ha spiegato il direttore di Linee Lecco Salvatore Cappello – Inoltre per la stampa provvederemo ad attivare un ulteriore servizio con l’utilizzo di un mini bus che farà spola tra il piazzale dei Resinelli dove termninerà la gara e la Montanina, quartier generale della 15^ tappa del Giro”.
Nel frattempo Linee Lecco ha avviato un tavolo di confronto con alcuni Comuni valsassinesi e con la stessa Comunità Montana per valutare la possiblità di sfruttare parcheggio il grande spazio dove solitamente viene allestita la Sagra delle Sagre e da qui, con un ulteriore servizio di bus navetta, portare turisti e appassionati di ciclismo almeno fino a Ballabio per poi prendere il bus che sale ai Piani Resinelli.
Tornando al bus navetta Lecco-Piani Resinelli, il costo per l’andata e il ritorno è di 4,60 euro, i biglietti si potranno acquistare in tutte le rivendite, direttamente sul bus dalla macchina emettitrice o richiedendolo all’autista.
Soddisfazione è stata espressa dal Angelo Fortunati di Acel Service, che ha ricordato come l’azienda lecchese della quale è presidente “da sempre si è impegnata in prima persona nella promozione dello sport sul territorio ed è ben lieta di essere tra gli sponsor di questo grande vento”. Alla presentazione hanno inoltre partecipato l’assessore provinciale allo Sport Antonio Rossi e il consigliere di Acel Service Massimigliano Valsecchi.