Si strafoga al rifugio, sulla via del ritorno sta male: elisoccorso

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    LECCO – Sembra una barzelletta ma è quanto successo poco dopo le 18 lungo la “via della Ganda”, il sentiero che dal rifugio Bogani porta in vetta alla Grigna Settentrionale o Grignone (2410 metri). Un uomo le cui generalità non sono state rese note, probabilmente dopo un pranzo pantagruelico consumato al rifugio Brioschi, si è sentito male sulla via del ritorno al punto tale da dover chiamare i soccorsi. Infatti da Como è giunto l’elisoccorso il quale, a causa del vento, ha avuto il suo bel da fare per cercare di raggiungere l’escursionista. Una volta individuato l’uomo è stato soccorso ed elitrasportato all’ospedale di Erba.

    Poco prima invece una squadra del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana ha raggiunto una signora di 60 anni colta da malore in zona Erna, mentre stava effettuando un’escursione con alcuni amici. Insieme agli uomini del Soccorso anche un uomo del 118 che raggiunta la signora le ha prestato le prime cure, quindi è stata traspostata all’ospedale Manzoni di Lecco in condizioni poco critiche.

    Infine, poco prima delle 20, in zona Grigna l’elisoccorco ha concluso la lunga giornata intervenendo per prestare soccorso a un’uomo di 51 anni colto da malore.