L’avviso di Ats Brianza per la ricerca di donatori di plasma iperimmune
Ritenuto uno strumento utile per combattere il Covid nei malati
LECCO – E’ iniziata anche nel lecchese la raccolta di plasma iperimmune, una possibile risorse terapeutica e già utilizzata in alcuni ospedali per curare i malati di Covid.
L’Ats Brianza ha emesso un avviso nei giorni scorsi per la ricerca di donatori, ovvero persone che hanno già avuto il Coronavirus, ora guariti e che hanno prodotto degli anticorpi per combatterlo.
I requisiti per poter donare plasma iperimmune per uso clinico, secondo le attuali indicazioni, sono i seguenti:
- guarigione documentata da infezione da COVID19 con tampone negativo da almeno un mese;
- assenza di gravidanze/aborti o pregresse trasfusioni (si tratta di stimoli immunologici che possono causare la formazione di anticorpi che a loro volta, se trasfusi, possono provocare una grave insufficienza respiratoria nel ricevente);
- età compresa fra i 18 e i 60 anni;
- assenza di rilevanti problemi di salute e abitudini di vita regolari, come richiesto a tutti i donatori di sangue;
- peso non inferiore ai 50 Kg (meglio se maggiore di 60) e accessi venosi agevoli (la procedura aferetica per la donazione di plasma dura circa un’ora).
Se si posseggono tutti i requisiti richiesti ci si può candidare inviando una mail a med.trasfusionale@asst-lecco.it oppure tel 0341.489510 (dalle ore 13:00 alle ore 15:00)
I candidati, spiegano da Ats, verranno chiamati per un colloquio e un prelievo di sangue su cui testare la quantità di anticorpi anti-SARS-CoV2 presenti. Qualora gli anticorpi fossero presenti in quantità si procederà a programmare una donazione di plasma iperimmune.