Paura per una 46enne colpita da un sasso sulla Gamma 1

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Colpita da un grosso sasso mentre sale la Ferrata Gamma Uno (Pizzo Erna), finisce all’ospedale con una ferita lacero contusa alla gamba destra.

    E’ stato un week end di paura per P. S., la 46enne di Pavia che questa mattina, alle 10.30 circa, mentre percorreva la Ferrata Gamma Uno si è vista piombare addosso un masso staccato inavvertitamente dal compagno che la precedeva e che l’ha colpita in pieno. Fortunatamente sulla stessa ferrata si trovava il dottor Milani, responsabile nazionale per il soccorso alpino del settore sanitario, che stava percorrendo la ferrata in discesa. Giunto casualmente sul posto pochi minuti dopo l’incidente il medico, via radio, ha allertato  i soccorsi per poi stabilizzare  immediatamente l’infortunata.

    A causa delle nuvole molto basse non è stato possibile far intervenire l’elisoccorso e così si è mossa la squadra del Centro Operativo del Soccorso Alpino e Speleologico coadiuvata da Volontari delle stazioni Grigne, Triangolo Lariano e Valsassina Valvarrone che giunta in Erna in funivia ha ridisceso la ferrata raggiungendo la donna e riportandola a sua volta in Erna. Qui, la 46enne è stata fatta scendere in funivia fino al piazzale dove l’attendeva un’ambulanza che l’ha trasportata all’ospedale Manzoni di Lecco.

    (Foto credit: inalto.com)