Il parlamentare dei Cinque Stelle in visita nei comuni di Olgiate, Santa Mari Hoé, La Valletta e Casatenovo
“Lavoriamo con i sindaci per migliorare i servizi alla cittadinanza”
OLGIATE / SANTA MARIA HOE – “È stata una giornata impegnativa e proficua in termini di relazioni con i sindaci. Si sono costruite, dopo mesi di incontri online, delle relazioni faccia a faccia, il che porterà sicuramente dei vantaggi nell’erogazione dei servizi nei confronti dei cittadini”.
Ha dichiarato l’on. Giovanni Currò, vicepresidente della VI Commissione finanze della Camera e componente dell’intergruppo parlamentare innovazione, alla fine di una lunga giornata dedicata all’incontro con alcune amministrazioni della Brianza lecchese.
Nel primo appuntamento a Olgiate Molgora, ospiti del sindaco Giovanni Bertocco e numerosi sindaci del territorio, si è parlato di digitalizzazione, efficientamento energetico e transazione ecologica:
“L’obbiettivo della giornata di oggi è quello di visitare i territori e imbastire delle collaborazioni dirette coi sindaci – spiega Currò – Non per scopi politici, ma per fare in modo che si realizzino determinati servizi per la cittadinanza che migliorino la qualità della vita nel paese. Ad oggi c’è troppo divario tra le istituzioni romane e quelle locali. Parliamo di alcuni servizi che lo Stato sta cercando di implementare nei Comuni e che probabilmente non sono stati comunicati nel migliore dei modi. Colgo l’occasione per portarli io nei territori affinché ci sia più recepimento degli obbiettivi e delle finalità del Governo. Il futuro passerà attraverso la digitalizzazione e più nello specifico attraverso l’applicazione IO, già nota per il cashback e adottata di recente anche per il green pass”.
Un’occasione per conoscere le problematiche del territorio l’incontro a Santa Maria Hoè con il sindaco Efrem Brambilla, dove si è parlato delle problematiche dei piccoli enti locali.
Interessante anche il dialogo con Marco Panzeri, sindaco di La Valletta, all’interno dello stupendo parco della Villa Sacro Cuore, per un confronto sulla progettualità in merito alla destinazione dell’edificio. “Nel confronto il sindaco Panzeri – spiega Currò – si è mostrato favorevole alla proposta del Movimento 5 Stelle locale, ovvero destinare l’immobile a scopi culutrali e sociali per l’aggregazione dei giovani”.
Infine l’incontro con l’associazione dei commercianti del Comune di Casatenovo, che rappresenta 143 esercenti.
“Nel corso dell’incontro – spiega il parlamentare – abbiamo approfondito le problematiche dei commercianti in epoca Covid. Hanno dimostrato di avere un ottima visione di quello che sarà il loro futuro che necessariamente dovrà passare tramite il web. Non necessariamente il commercio di prossimità dovrà essere elemento penalizzante, ma dovrà essere un punto di forza anche per i cittadini che potranno scegliere i loro prodotti direttamente da casa e riceverli in tempi strettissimi, senza penalizzare gli esercenti del loro paese”.