Piccola, visita al cantiere: “Parcheggio pronto entro fine novembre”

Tempo di lettura: 4 minuti

Sopralluogo in mattinata al cantiere dell’area di sosta della Piccola

Proseguono i lavori senza grossi intoppi, confermato il cronoprogramma

LECCO – Il nuovo parcheggio entro la fine di novembre: una promessa che Mauro Frigerio, amministratore unico di Linee Lecco, vuole mantenere e così sarà se non si metterà di mezzo il meteo a rallentare i lavori. La ‘deadline’ dell’operazione Piccola è stata ribadita anche questa mattina nel sopralluogo al cantiere con i vertici di Linee Lecco, i progettisti e l’impresa Vitali Pietro che si sta occupando dell’intervento.

Un parcheggio “che aveva bisogno di una riqualificazione” ha sottolineato l’architetto Michele Spreafico che segue lo sviluppo dei lavori insieme al geometra Matteo Anghileri – anche dal punto di vista dei sottoservizi, abbiamo installato una rete essenziale sia per quanto riguarda lo smaltimento delle acque piovane che delle linee di illuminazione pubblica che era scarsa o assente in alcuni punti”.

Da destra l’arch. Spreafico insieme al geometra Anghileri

 

Ammonta ad otre 7 mila metri cubi il materiale rimosso, controllato in precedenza per verificare che non fosse in alcun modo contaminato: “Essendo questa un’ex zona industriale c’era il rischio che potesse trattarsi di materiale pericoloso, una circostanza che non è stata riscontrata sia nelle verifiche effettuate direttamente da noi sia dalle analisi effettuate da Arpa” ha spiegato Mario Vitali dell’impresa costruttrice.

“Oggi siamo alla ‘fase 4’ – ha proseguito Vitali – ovvero la livellazione del terreno dove andrà a posarsi il manto stradale”.

Mario Vitali dell’impresa costruttrice Vitali

I lavori procedono dunque, non senza dover fare i conti con alcuni imprevisti che sono stati superati: “Dobbiamo ringraziare questo gruppo di persone, sia l’impresa che i tecnici – ha sottolineato l’amministratore di Linee Lecco –  che sono stati capaci di rimodulare la ‘scaletta’ degli interventi in attesa della rimozione di alcuni cavi da parte di Enel. Si è andati a lavorare sul lato interno anziché sul lato strada non perdendo tempo sul cronoprogramma”.


Circa 200 posti auto e una nuova rotonda

Nel frattempo sta per prendere forma la rotatoria che sarà realizzata di fronte al parcheggio, una rotonda dal diametro di 30 metri, più grande rispetto a quanto inizialmente previsto (26 metri).

Il nuovo parcheggio conterà 209 posti auto, di cui 5 riservati ai disabili, quattro postazioni per auto elettriche, uno spazio dedicato a e-bike e monopattini. “Ci sarà un doppio ingresso, di cui uno riservato agli utenti telepass, e una doppia uscita dal parcheggio – ha aggiunto il progettista – sarà l’unica area di sosta in città ad averlo”.

Mauro Frigerio e Salvatore Cappello di Linee Lecco

Ad ottobre dovrebbero iniziare anche i lavori di piantumazione del verde. Inoltre si prevede anche l’installazione di una guardiola per la Polizia Locale che potrà presidiare la zona.

“Questa era un’area degradata – ha sottolineato Frigerio di Linee Leco, affiancato dal direttore Salvatore Cappello – non c’era controllo, né sicurezza, uno spazio trascurato anche da RFI, ente pubblico che ne aveva la proprietà. Abbiamo ripulito tutto, installato una recinzione a separare l’area dai binari della ferrovia che prima erano facilmente accessibili. E’ un luogo della città che cambierà volto”.