L’inquietante episodio è avvenuto lunedì sera: l’auto era parcheggiata fuori dal Municipio
Vergani sconfortato: “Fatico a trovare motivazioni: è un gesto che va contro le istituzioni”
IMBERSAGO – Parcheggia l’auto nel posteggio riservato agli amministratori dietro il Municipio e, al termine del consiglio comunale, ritrova carrozzeria e vetri ricoperti di scritte e disegni ingiuriosi. E’ l’increscioso episodio successo lunedì sera a Imbersago ai danni del sindaco Fabio Vergani, alla guida dal 2019 del piccolo Comune situato lungo le sponde dell’Adda.
“Ammetto che quanto accaduto mi ha creato sconforto perché purtroppo questa vicenda va letta e inquadrata come uno sfregio alle istituzioni. Chi ha agito ha voluto colpire l’auto del sindaco, non di Fabio Vergani in quanto tale” commenta il primo cittadino che lunedì sera, appena scoperto l’accaduto, ha contattato immediatamente i carabinieri per sporgere denuncia. “Fatico a trovare delle motivazioni dietro a questo gesto: a livello personale non ho problemi con nessuno e anche come sindaco non ci sono state problematiche particolari. Possono anche esserci stati, in questi mesi, degli scambi di opinioni magari anche forti e animati, ma tutte con persone che non farebbero mai gesti del genere”.
Approfittando del buio della sera, qualcuno ha infatti scritto con dello spray nero degli insulti sulle portiere, sia anteriore che posteriore, destra, disegnando poi un dito medio a corredo delle parole offensive rivolte al sindaco. Della vicenda si è anche già interessato il Prefetto Castrese De Rosa esprimendo solidarietà al sindaco e invitandolo a non sottovalutare quanto avvenuto. Dal canto loro i carabinieri della Compagnia di Merate stanno svolgendo le indagini per cercare di dare un volto all’autore o agli autori delle scritte.
L’area dove l’auto era posteggiata non è inquadrata dalle telecamere, ma non è escluso che qualche particolare utile alle indagini possa emergere dall’analisi dei filmati registrati degli occhi elettronici presenti in altre vie di Imbersago.