Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza sull’uso della mascherina protettiva
Dall’11 febbraio non sarà più obbligatoria all’aperto, resta al chiuso fino al 31 marzo
LECCO – Via le mascherine all’aperto, dall’11 febbraio: è quanto stabilito nell’ordinanza firmata nella serata di ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che rappresenta un ulteriore alleggerimento delle misure anti-Covid in Italia.
Il provvedimento prolunga l’obbligo di mascherina protettiva al chiuso fino al 31 marzo, nei luoghi diversi dalle abitazioni private, ma elimina l’obbligo di tenerle anche all’aperto, che era stato nuovamente previsto durante il periodo delle feste natalizie.
“Fermo restando quanto diversamente previsto da specifiche norme di legge o da appositi protocolli sanitari o linee guida, nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti” precisa l’ordinanza.
“Le disposizioni sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie – aggiunge il Ministero – sono comunque derogabili esclusivamente in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico”.