CALOLZIOCORTE – Sono stati selezionati sabato, durante la cerimonia che si è svolta al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte (Lecco), presentata da Filippo Ughi, (direttore della compagnia Piccoli Idilli) i tre finalisti dell’edizione 2012 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco.
Il vincitore sarà proclamato venerdì 5 ottobre al Teatro della Società di Lecco, quando avverrà in diretta lo spoglio delle schede votate dai 100 lettori della giuria popolare, estratti a sorte nei prossimi giorni tra oltre quattrocento appassionati di noir che hanno effettuato l’iscrizione attraverso il sito del premio.
I lettori popolari riceveranno i libri finalisti, li leggeranno durante l’estate, per poi votare secondo il loro gradimento e decidere chi sarà il vincitore assoluto di questa ottava edizione del premio dedicato alla narrativa di genere.
Di seguito la classifica finale, con i voti complessivi assegnati a ogni romanzo alla Giuria dei Letterati composta quest’anno da Margherita Oggero (Presidente), Luigi Bolognini, Luigi Mascheroni, Rosa Mogliasso, Marta Perego.
1. Per legge superiore di Giorgio Fontana (Sellerio) con 13 punti
2. Tu sei il male di Roberto Costantini (Marsilio) con 10 punti
3. La casa di ringhiera di Francesco Recami, (Sellerio) con 8 voti
In occasione della serata finale del 5 ottobre sarà anche annunciato il vincitore della Sezione Raffaele Crovi, dedicata alla migliore opera prima in concorso. Agli autori finalisti sarà assegnato un premio così ripartito, ritirato rigorosamente sul palco durante la serata finale:
– Vincitore: 5.000 euro
– Secondo classificato: 3.000 euro
– terzo classificato 1.000 euro
La Giuria Popolare, composta da 100 persone, voterà il vincitore del Premio durante la serata finale in programma venerdì 5 ottobre alle 21 al Teatro della Società di Lecco.