Valmadrera: iniziati i lavori di messa in sicurezza del Comune

Tempo di lettura: 2 minuti
comune valmadrera
Comune di Valmadrera

L’intervento ha un costo di 165mila euro, finanziato con fondi ministeriali

 

VALMADRERA – Hanno preso avvio lunedì 14 febbraio i lavori finalizzati alla manutenzione straordinaria e relativa messa in sicurezza del palazzo comunale di Valmadrera, finalizzati al ripristino delle migliori condizioni di funzionalità e stabilità strutturale di alcuni elementi e parti strutturali dell’edificio, oltre che al più adeguato decoro dell’immobile.
L’intervento, su progetto redatto dall’ingegnere Gianluigi Scola di Civate, è affidato in appalto all’impresa Alfa Costruzioni Srl di Colico, interessa in particolare il piazzale esterno, le passerelle di accesso principale al Comune oltre che alla ex sede della banca, nonché alcuni serramenti.

Specificamente, con riferimento al piazzale esterno, è previsto il rifacimento completo della pavimentazione mediante asportazione del massetto a base cementizia esistente e posa di nuova pavimentazione in masselli autobloccanti.
Relativamente poi alle due passerelle in legno esistenti e interessate da degrado delle parti lignee, è prevista la loro sostituzione con nuova struttura costituita da travi metalliche.
Con riferimento ai serramenti sono altresì previste alcune sostituzioni localizzate, nonché il miglioramento della sicurezza dell’ingresso al palazzo municipale dal piazzale mediante realizzazione di bussola, aventi peraltro l’effetto di favorire un miglioramento in termini di contenimento dei consumi energetici.

L’amministrazione ha scelto di eseguire interventi volti a garantire la miglior durabilità delle nuove opere anche in un’ottica di contenimento futuro dei relativi oneri di manutenzione. Nelle scelte di progetto si è quindi favorita ogni valutazione in una prospettiva a medio lungo termine, pesando in tal senso più positivamente l’opzione di materiali e tecnologie utili a garantire la maggiore durevolezza nel tempo dei manufatti interessati da questi nuovi interventi oltre che il minor impatto possibile in termini di costi di manutenzione.

Il cantiere è stato suddiviso in diverse tranche. Nella fase A verranno eseguiti lavori sulla porzione di cortile lato via Fatebenefratelli procedendo, dal 14 febbraio al 14 marzo, ai lavori sulla pavimentazione e dal 18 aprile al 3 maggio ai lavori sulle passerelle.

Dal 14 marzo al 15 aprile sono previsti lavori sul cortile lato est ( rampa compresa, escluso accesso al parcheggio sotterraneo) mentre la fase C del cantiere (2 -13 maggio) riguarderà gli interventi sul  cortile in corrispondenza accesso al parcheggio sotterraneo.

Si passerà poi alla sostituzione serramenti sul fronte est (dal 16 maggio al 23 maggio), alla sostituzione serramenti sul fronte nord-ovest e intervento sulla capriata esterna nord (dal 17 maggio al 24 maggio) e a quelli sul fronte sud-est con intervento sulla capriata esterna sud (dal 23 maggio al 31 maggio).

“Per le fasi “D”, “E”, “F” le date sono condizionate dalla data di consegna dei serramenti dovuta alla attuale situazione del “superbonus”” precisano dal Comune.

Dal punto di vista economico l’intervento prevede l’esecuzione di lavori per l’importo complessivo pari a circa 165mila euro, nell’ambito di un finanziamento complessivo di 225.000 euro, di cui 180.000 euro provenienza ministeriale oltre ad 45.000 euro garantite con risorse proprie del Comune.