LECCO – Il migliore amico dell’uomo si è confermato ancora una volta tale, nella manifestazione che si è tenuta nella mattinata di domenica sul lugolago cittadino: protagonisti gli “allievi” della Squadra Italiana Cani Salvataggio, dei “cagnoloni” addestrati dagli istruttori del gruppo cinofili della Protezione Civile per intervenire in caso di bagnanti in difficoltà, evento al quale ha partecipato anche l’ex ministro nonchè presidentessa della Leidaa Michela Vittoria Brambilla.
Insomma, dei bagnini “a quattro zampe” che hanno intrattenuto il pubblico di giovanissimi (tra i 2 e i 4 anni) compiendo simulazioni di salvataggio in acqua, con tanto di gommoni dai quali i “super-cani” si sono gettati con spettacolari tuffi, per soccorrere finti malcapitati. L’evento, giunto alla settima edizione, è stato organizzato, oltre che dal SICS, dall’associazione Inner Wheel Club di Monza, Lecco e Colico.
Un’iniziativa benefica, che ha voluto offrire una mattinata divertente ed interessante ai bambini ospiti del Centro Aiuto Famiglie di Milano, dell’Istituto Beata Vergine addolorata di Milano, del Centro Mamma Rita di Monza, dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. I piccoli hanno potuto interagire con i quadrupedi e con i volontari delle associazioni, attraverso attività e divertenti esercitazioni.