Pallamano Molteno. Torneo delle Scuole: “Evento da incorniciare e ripetere”

Tempo di lettura: 4 minuti

Domenica 1° maggio una vera festa della pallamano

“Abbiamo calcolato una presenza di circa 600 persone, non immaginavamo una partecipazione tanto elevata”

LECCO – Domenica 1 maggio, le strutture del PalaSangiorgio e la palestra comunale “Elio Mauri” di Molteno sono state teatro del “Torneo delle Scuole” di pallamano. Un vero e proprio Festival della Pallamano organizzato brillantemente dall’Handball Club San Giorgio Molteno che ha gestito l’arrivo di oltre duecento bambini dei plessi scolastici delle scuole primarie dell’Ics di Molteno, “E. De Amicis” di Castello B.za, “Aldo Moro” di Costa Masnaga, “Don Milani” di Bulciago, “Bruno Munari” di Nibionno e “Ada Negri” di Giussano (MB). Questi piccoli atleti, hanno messo in campo tanto entusiasmo per divertirsi tra loro, giocando a questo splendido sport, la pallamano.

Grazie al prezioso contributo dei tecnici Branko Dumnic ed Esteban Alonso, oltre al fondamentale supporto di Davide Campestrini e Alexis Marzocchini, il tutto coadiuvato da uno straordinario lavoro del dirigente Gianni Breda, che ha creato e proposto questo splendido progetto, “La pallamano per tutti”, dove sono stati effettuati dei corsi nelle scuole primarie. La formula utilizzata in questi plessi ha previsto un lavoro impostato dapprima su attività e giochi propedeutici, quindi gradualmente una minima impostazione tecnica e alcune delle principali caratteristiche del regolamento di gioco. Il tutto “incorniciato” dalle partite disputate nella giornata di domenica.

“Si sono presentate ventisei squadre, composte da 7 alunni ciascuna. Di fatto per le numerose richieste da parte dei piccoli atleti, il numero dei giocatori per squadra si è rivelato quasi sempre maggiore del previsto. Ma è stato indice del grande interesse e della voglia di partecipare a questa esperienza – ha detto il dirigente ed organizzatore Gianni Breda -. Abbiamo calcolato, che nelle due strutture, tra giocatori, genitori, dirigenti e tecnici, ci sia stata una presenza di oltre 600 persone. Numeri inimmaginabili per un successo che la società si augurava, ma che non si aspettava in queste proporzioni. Sul maxischermo sono scorse anche le immagini di azioni di gioco tratte da partite di campionato dalle squadre di pallamano dell’Hc Molteno, ma abbiamo apprezzato anche scorci di incontri internazionali. E’ stata una grande festa della pallamano”.

Ad ogni partecipante è stata consegnata una medaglia ricordo. La coppa di rito ai primi tre classificati di ogni anno. Alle premiazioni dei giovani pallamanisti anche il signor Angelo Strada, presidente regionale della Figh, che con la sua presenza e le sue parole ha voluto dimostrare tutta la sensibilità per il futuro di questo sport ai suoi futuri praticanti e l’apprezzamento per l’iniziativa interamente organizzata dalla società Handball Club San Giorgio Molteno.

Don Francesco Beretta ha sottolineato con poche ma significative parole quanto sia importante che i bambini si rivolgano a una attività sportiva che trae la sua bellezza dallo stare insieme in maniera costruttiva, educativa e coinvolgente. Infine i ringraziamenti del presidente Livio Redaelli per tutti i tesserati, giocatori e dirigenti, che si sono adoperati per la riuscita della giornata.

“Crediamo che in questo contesto sportivo abbiano vinto tutti, hanno vinto i bambini che si sono messi in gioco, hanno vinto i genitori che hanno tifato per loro in una splendida
cornice, hanno vinto i professori e i presidi che hanno creduto in questo progetto, ha vinto l’Handball Club San Giorgio Molteno del presidente Livio Redaelli, organizzatrice di questo straordinario evento, ha vinto la pallamano. Nell’attesa di poterci incontrare nuovamente, la società Handball Club Molteno comunica ai partecipanti del ‘Progetto Scuole’ che organizzerà dei tornei estivi nei contesti di alcuni oratori feriali e campi estivi del territorio, oltre agli open day di inizio stagione. Invitiamo tutti i partecipanti a seguire i canali social e web della società per tenersi informati sui prossimi eventi. A tutti un ringraziamento ed un arrivederci al prossimo anno”.