LECCO – In questi giorni non si parla d’altro che di spending review, e i comuni lecchesi danno un piccolo esempio di come si riducono le spese, con una convenzione che raggruppa in Comuni di Pescate, Garlate, Olginate e Valgreghentino per l’organizzazione e la gestione in forma associata della Commissione Intercomunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
Tale commissione ha il compito di esprimersi in merito all’agibilità delle strutture che vengono utilizzate in occasione delle varie manifestazioni e spettacoli organizzati nei Comuni associati, e il suo responso è essenziale per poter rilasciare l’ autorizzazione comunale allo svolgimento di manifestazioni e spettacoli.
L’iniziativa, che ha coinvolto i quattro paesi dell’hinterland lecchese, è stata assunta dal sindaco di Pescate, Dante de Capitani, e adotta, come ente capofila, il paese da lui guidato.
Il patto è stato siglato nella serata di ieri alla presenza del prefetto di Lecco, Antonia Bellomo, che ha espresso soddisfazione ed ha rimarcato l’importanza dell’istituzione della Commissione comunale quale valido strumento di intervento operativo sul piano della sicurezza generale, che valorizza ancor più il ruolo degli enti locali attraverso un più diretto controllo sulle diverse fattispecie di attività di pubblico spettacolo.
La Prefettura fa sapere che l’accordo corrisponde appieno alle sollecitazioni svolte dallo stesso Ufficio Territoriale, con direttiva del 20 aprile 2011 finalizzata ad assicurare la piena attuazione del D.P.R. n. 311 del 28 maggio 2001.