Bellano. 156 mila visitatori all’Orrido: è già un’annata da record

Tempo di lettura: 2 minuti
FOTO: orridobellano.it

Ad agosto superati i 138.000 ingressi del 2021

Grande soddisfazione anche per la Ca’ del Diavol che, inaugurata a luglio, ha visto la presenza di 3.500 avventori

BELLANO – È ancora lunga la stagione dell’Orrido di Bellano, ma già l’attrazione bellanese ha stabilito un record storico arrivando nella giornata di giovedì scorso a 156 mila visitatori. Anche se è difficile prevedere cosa accadrà con esattezza nei prossimi mesi in termini di presenze, è indubbio il largo superamento dei 138.000 ingressi realizzati nel 2021.

“Ufficialmente il sorpasso è avvenuto il 10 agosto – racconta con soddisfazione il sindaco Antonio Rusconi – e non possiamo che esserne contenti. La speranza è di arrivare a surclassare i 200 mila visitatori entro l’anno: se dovessimo fare in questi ultimi mesi gli stessi numeri conseguiti tra agosto e dicembre 2021, arriveremmo alla cifra”.

Ca' del Diavol inaugurazione
La Ca’ del Diavol

A trainare verso un’annata da primato, anche la “new entry” Ca’ del Diavol inaugurata a luglio, struttura in realtà da sempre situata all’ingresso dell’Orrido, ma che da quest’anno è stata internamente ristrutturata per dare vita a un museo multimediale. 3.500 gli avventori in poco più di un mese, cifra considerevole se si conta che gli ingressi nell’edificio sono contingentati, con entrata consentita solo a otto persone alla volta.

“Numeri assolutamente soddisfacenti – prosegue il primo cittadino – e tanti anche i complimenti ricevuti dai visitatori, che non si aspettavano di vivere un’esperienza così ricca di emozioni alla Ca’ del Diavol. Siamo compiaciuti anche del ritorno positivo che l’Orrido ha dato in termini turistici a Bellano, portando al completo case vacanze, posti letto, parcheggi. Nel caso di quest’ultimi, gli introiti incassati hanno superato il 2021”.

Tra i visitatori dell’attrazione bellanese si contano sia italiani che stranieri: “A luglio abbiamo riscontrato una forte presenza degli stranieri, mentre adesso sono più numerosi gli italiani”. A Bellano però queste cifre non bastano, e per incentivare ulteriormente gli ingressi la Giunta ha appena stipulato una convenzione con Trenord, che prevede per coloro che visiteranno l’Orrido l’ottenimento di un biglietto scontato del treno, e viceversa.

“Questo progetto è sulla falsa riga dell’accordo che già da tempo abbiamo stipulato con la Navigazione, e ora vogliamo rendere attive delle agevolazioni anche per chi viaggia in treno, in modo tale che anche chi, per esempio, arriva dal Sentiero del Viandante e visita l’Orrido, possa fruire con più comodità del mezzo”, conclude il sindaco.