Ponte vecchio: ecco i semafori. Prima la chiusura, poi la nuova viabilità

Tempo di lettura: 2 minuti
Il semaforo posizionato all'imbocco del ponte Azzone Visconti

Installati i semafori che regoleranno il senso alternato sul ponte Azzone Visconti

Chiusura totale dal 17 al 21 ottobre per lavori, dal 24 inizia la nuova viabilità

 

LECCO – E’ ormai questione di giorni l’attivazione del senso alternato a fasce orarie sul Ponte Azzone Visconti: oggi, giovedì, sono stati installati i semafori che andranno a regolare il traffico in entra e in uscita dalla città, segnalando l’accessibilità del ponte.

Il ponte ‘vecchio’, come lo chiamano i lecchesi, tornerà dunque percorribile anche da Malgrate verso Lecco, seppur solo in alcuni orari della giornata. E’ dal 2014, con la realizzazione della corsia ciclopedonale e la sostituzione delle barriere laterali, che il ponte può essere transitato solo da Lecco verso la sponda opposta dell’Adda.

In attesa della nuova viabilità, il ponte chiuderà completamente per gli interventi necessari di sistemazione della sede stradale e dell’impianto di illuminazione, che necessiteranno il divieto di transito da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre.

Sabato 22 ottobre, il ponte Azzone Visconti riaprirà già con la nuova modalità ma, essendo previsto il solo transito pedonale nel fine settimana, la sperimentazione partirà effettivamente da lunedì 24 ottobre quando scatterà il ‘verde’ per i veicoli.

Il transito, come detto, sarà a fasce orarie in senso alternato, ovvero: dalle 6 alle 11 il ponte sarà accessibile da Malgrate verso Lecco, dalle 11 alle 15 sarà esclusivamente pedonale,  dalle 15 alle 20 sarà invece percorribile da Lecco verso Malgrate, la sera invece sarà solo pedonale così come nei fine settimana.

Si tratta di una sperimentazione, come ribadito dall’assessore Renata Zuffi anche nell’ultimo consiglio comunale, che potrà essere rivista in base ai risultati che saranno ottenuti.

Nel ridisegno della viabilità è compreso anche il cambio di sensi di marcia in via Bezzecca, via Aspromonte e via Adda già attuati nelle scorse settimane, che dovrebbero consentire, in particolare ai veicoli in arrivo da via Amendola, di spostarsi più velocemente verso il ponte Kennedy che, insieme al Ponte Manzoni della SS36, diventerà il principale punto di uscita dalla città nelle ore mattutine.