“Voglio lasciare una testimonianza, non della mia vita, ma di come si viveva quassù a Mornico”
La presentazione venerdì 6 gennaio, alle ore 18.00, presso il MUU (Museo del latte e della storia della muggiasca) di Vendrogno
VENDROGNO – “Eccomi. Crescete con me!” è questo il titolo del libro realizzato da Andrea Acerboni, amministratore di lunga data e sindaco di Vendrogno per due mandati, dal 2004 al 2014. Attivissimo in paese, oggi Acerboni in pensione da tutti gli impegni lavorativi e amministrativi, si dedica alle sue passioni, tra le quali vi sono la coltivazione della vite a 1000 metri di altitudine e la produzione (per uso proprio) di vino e la musica, grazie alla quale ha iniziato a suonare la fisarmonica.
Il libro, che verrà presentato venerdì 6, alle ore 18.00 presso il MUU (Museo del latte e della storia della muggiasca). vede la collaborazione, per quanto concerne la parte fotografica e di impaginazione, di Alberto Locatelli.
“Attraverso questo libro ripercorro i primi 24 anni della mia vita, da quando sono nato nel 1953 a quando mi sono sposato il 10 settembre del 1977 – spiega Acerboni – L’obiettivo è quello di lasciare una testimonianza, non della mia vita, ma di come si viveva in quegli anni, quassù a Mornico, frazione dove ancora oggi vivo la famiglia”.
Acerboni attraverso racconti, aneddoti, avventure e qualche disavventura, ripercorre i primi 24 anni della sua vita passata sui monti della muggiasca.
“Ho sempre fatto il muratore e mai avrei pensato un giorno di scrivere un libro”, confessa.
Uno spaccato di vita che Acerboni narra partendo dall’infanzia, passando per gli anni della scuola, la gioventù, la leva militare quando sembrava fosse destinato (suo malgrado) a diventare marinaio sommergibilista riuscendo poi a “scamparla”, fino ad arrivare alle emozioni in sella alla prima moto, l’auto e poi l’incontro con l’amore della vita che lo ha portato sull’altare.
Appuntamento quindi con l’autore, venerdì 6 gennaio, alle ore 18.00, al Museo del latte e della storia della muggiasca in via Parrocchiale, 1 a Vendrogno.