Primo concorso fotografico Giorgio Combi a.m.

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Il primo concorso fotografico ricordando Giorgio Combi a dieci anni dalla sua scomparsa e valorizzando la bella chiesetta di sant’ Egidio a Bonacina. Questo l’intento degli organizzatori in occasione della festa della comunità che si svolgerà a Bonacina dal 26 agosto al 5 settembre.

    Combi, come molti ricorderanno, volontario della Squadra Antincendio, ha perso la vita proprio mentre cercava di spegnere il fuoco, era anche un appassionato di fotografia. Di qui l’idea di lanciare un concorso in sua memoria e di esporre le foto in gara all’ interno della chiesetta di sant’Egidio, un capolavoro del XII secolo mai troppo utilizzato.

    Le foto potranno essere presentate in numero di due con la raccomandazione che abbiano come tema ambienti naturali del territorio lecchese, scene a carattere religioso o ex voto di cui i sentieri delle nostre montagne sono pieni o momenti legati alla maternità.

    La partecipazione al concorso prevede un contributo di 10 euro, la creazione di un fondo per l’acquisto della campana. Le foto dovranno pervenire al comitato organizzatore entro il 10 agosto.

    Al di là delle motivazioni nobili che hanno spinto a lanciare la gara di immagini, va rilevato come la comunità di Bonacina con questa come con altre iniziative, stia cercando di promuovere la conoscenza del proprio rione. Una coniscenza fatta non soltanto di angoli caratteristici dal punto di vista architettonico, ma di splendidi e suggestivi angoli naturalistici. Ricordiamo che proprio nel rione negli ultimi anni sono stati rimessi in sesto e attrezzati alcuni sentieri nel bosco che offrono ai grandi, ma soprattutto ai più piccoli, la possibilità di conoscere la città di Lecco anche per quanto riguarda le incredibili risorse paesaggistiche.

    E anche questa iniziativa va in quella direzione. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito della parrocchia di Acquate alla quale Bonacina appartiene come comunità pastorale.