Grande affluenza nel nuovo Spazio di prevenzione e salute a Costa Masnaga

Tempo di lettura: 2 minuti
spazio_salute_costa_masnaga

Offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé

Orientamento e apertura al territorio sono infatti le prerogative di questo servizio

COSTA MASNAGA – Da febbraio 2023 è attivo lo Spazio di prevenzione e salute nel Comune di Costa Masnaga, all’interno del Polo Brianza Ovest, nato per volontà del Comune di Costa Masnaga, dell’Ambito di Lecco e di Impresa Sociale Girasole per offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé.

“Nella cornice delle politiche sociali rivolte alla popolazione anziana e al sostegno alla domiciliarità, come amministrazione comunale abbiamo sostenuto l’apertura dello Spazio Salute. E’ importante sottolineare, che gli spazi salute sono servizi ‘leggeri’, che non attuano interventi sociali o socio-sanitari specifici, ma operano in collegamento con i servizi sociali comunali, ai quali possono segnalare situazioni di particolare criticità – commenta Sabina Panzeri, sindaco di Costa Masnaga -. Connessi e in forte integrazione con tutte le realtà territoriali che operano in attenzione agli anziani, ne favoriscono e sostenendo la conoscenza e partecipazione ad attività aggregative, culturali, ricreative utili per il superamento della solitudine ed il mantenimento/costruzione di relazioni positive. Rappresentano ‘antenne’ territoriali in grado di captare tempestivamente segnali di peggioramento dello stato di salute della persona, costruendo ponti con le famiglie, i medici, la rete dei servizi socio-sanitari”.

spazio_salute_costa_masnaga

Orientamento e apertura al territorio sono infatti le prerogative di questo servizio che si qualifica, non solo come appuntamento utile per tenere sotto controllo la propria salute, ma, grazie alla presenza di un operatore socio-sanitario, come luogo di informazione e confronto su temi inerenti al benessere complessivo. In loco è distribuito del materiale informativo rispetto ai corretti stili di vita, consegnato e compilato insieme all’operatore anche un Diario della Salute.

Come sottolinea Laura Tentori, della Cooperativa La Vecchia Quercia e coordinatore del servizio di Assistenza Domiciliare di Impresa Sociale Girasole: “A seguito delle prime aperture dello Spazio Salute si è registrata una numerosa affluenza e un particolare interesse dei cittadini, non solo come punto di riferimento per la prevenzione ma anche come luogo deputato al rilascio di informazioni utili al cittadino”.

spazio_salute_costa_masnaga

L’accesso al servizio è libero e gratuito. Il servizio è attivo presso il Costa Forum in via Beretta Andina, 52/54 nei seguenti orari: lunedì dalle 10.30 alle 12.30, mercoledì 14 alle 16 e venerdì dalle 10.30 alle 12.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio delle assistenti sociali del comune di riferimento.