Bed & breakfast e case vacanze: a Varenna regole comuni

    Tempo di lettura: 2 minuti

    VARENNA  – Bed & breakfast, case e appartamenti affittate ai vacanzieri: a Varenna si punta al riordino della regolamentazione delle strutture ricettive non alberghiere, con un vademecum comune.  Il documento nasce dall’interesse di Confcommercio Lecco e dell’Amministrazione comunale della cittadina lecchese, per una disciplina univoca di tali attività, al fine di garantire il rispetto delle regole tra operatori e la sicurezza dei villeggianti.

    Il testo, sottoscritto da associazione e Comune, riguarda gli adempimenti a carico dei gestori di tali esercizi, quindi le caratteristiche funzionali, la pubblicità dei prezzi, le comunicazioni di cessazione temporanea, le procedure burocratiche per l’avvio, la gestione dei dati degli alloggiati, gli oneri a carico dei gestori, gli aspetti fiscali e le eventuali sanzioni per i trasgressori.

    “Si tratta di un’intesa importante che permetterà di regolare tutta una serie di attività che prima procedevano ognuna per la propria strada – evidenzia il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – E’ un segnale importante che dà uniformità e nello stesso tempo garantisce a tutti gli operatori maggiori certezze. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la sensibilità e la disponibilità mostrate: questa collaborazione è importante e permetterà di superare alcune zone d’ombra”.

    “Ci è parso doveroso ricordare con questo vademecum quelle che sono le normative vigenti in tema di attività ricettive non alberghiere – aggiunge il sindaco di Varenna, Carlo Molteni – Il documento servirà a fare chiarezza dando a tutti gli strumenti per attenersi a un comportamento idoneo e nello stesso tempo sarà una garanzia per cittadini e turisti. In questo modo ogni operatore sul mercato sia privato che sotto forma imprenditoriale lavorerà con le medesime regole qualificandone l’offerta e la professionalità del singolo operatore. Mi pare un’ottima risposta che dimostra anche la sintonia del Comune con Confcommercio.”.