Revocato l’accesso gratuito per i residenti di Varenna alla storica villa
Le critiche del sindaco alla Provincia: “Così si spezza il legame tra i cittadini e il monastero. Chiedo venga ripristinato al più presto”
VARENNA – “Con mia grande sorpresa ho appreso dalla stampa locale e a cose già fatte, l’avvenuta soppressione dell’accesso gratuito per i residenti di Varenna in Villa Monastero. Un’azione dell’Amministrazione provinciale, seppur legittima, che stante l’esiguo numero di accessi da parte dei Varennesi (posto che per consuetudine non costituisce per essi una meta consueta, fruendo liberamente di tutte le altre bellezze che caratterizzano il nostro paese) non potrà certo incrementare in modo significativo le entrate dipendenti dalla vendita dei biglietti di ingresso”.
Così Mauro Manzoni, sindaco di Varenna, interviene pubblicamente sulla decisione della Provincia di revocare l’accesso libero dei residenti alla storica villa della Perla del Lario.
“Unico effetto di tale scelta, di cui non si comprendono le vere ragioni – aggiunge il sindaco – non certo economiche, sarà quella di sciogliere i forti legami che i Varennesi continuano a mantenere, pur guardandola solo dall’alto, ma sentendola familiare per la facoltà di accedervi liberamente, con quella importante porzione del proprio territorio che è ‘il monastero’. Un errore indurre i nostri cittadini a percepirlo come straniero a loro stessi, per cui chiedo a gran voce che l’ingresso gratuito venga ripristinato al più presto”.