Controlli di Ferragosto, un arresto e sette denunce

    Tempo di lettura: 3 minuti

    MERATE – Un arresto e sette denunce con 241 persone controllate e ben 173 veicoli. E’ questo il risultato della serie di controlli compiuti tra la notte e la giornata di Ferragosto, dai Carabinieri della Compagnia di Merate unitamente ad una Unità cinofila da Polizia del Nucleo Carabinieri cinofili di Casatenovo nonchè il supporto aereo di un equipaggio del 2° Elinucleo Carabinieri di Orio al Serio (Bg).

    I controlli si sono concentrati nelle ore notturne nei pressi dei pubblici esercizi e lungo le principali arterie stradali con posti di controllo con etilometri, nonchè vigilanza dinamica nelle zone residenziali allo scopo di prevenire i reati contro il patrimonio. Nel corso della giornata, invece, i controlli si sono concentrati anche nelle zone e località maggiormente frequentate da turisti per le classiche scampagnate, in particolare con il supporto aereo per individuare eventuali turisti in difficoltà o scorgere possibili principi d’incendio specie in zone boschive.

    In particolare:

    I Carabinieri della stazione di Oggiono, alle ore 00.30 circa, nel corso di un controllo a soggetti d’interesse operativo, in un campeggio di Oggiono in viale Della Vittoria, hanno rintracciato T. L., 47enne originaria della Calabria ma residente in Oggiono, pregiudicata, che all’esito del controllo è risultata colpita da un ordine di carcerazione emesso lo scorso 30 aprile dalla Procura di Lecco. La donna è stata successivamente tradotta presso il carcere di Como dove dovrà scontare una pena residua di mesi 6 per truffa.

    Poco dopo la mezzanotte, in Imbersago, via Castelbarco, i Carabinieri della Stazione di Merate hanno controllato un cittadino equadorenio 44/enne residente a Merate, alla guida di una Fiat Seicento che, all’atto del controllo ha esibito una patente di guida non valida. Lo stesso è stato quindi deferito per “guida con patente estera non convertibile” mentre l’auto sottoposta a fermo amministrativo.

    Alle ore 2.00 circa, a Verderio Superiore, in via Angolare, sempre i Carabinieri della Stazione di Merate, coadiuvati da quelli di Brivio, hanno deferito in stato di libertà per “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina” una coppia di italiani residenti in zona, lui C. G. 31enne e lei C. B. 39enne. I militari erano infatti intervenuti presso la loro abitazione per privati dissidi e nel corso del controllo hanno accertato, all’interno della loro abitazione, la presenza di due transessuali brasiliani clandestini, che la coppia ospitava in casa in cambio di qualche contributo sulle spese.

    I cittadini extracomunitari sono stati a loro volta denunciati: il primo 38enne per “ingresso e soggiorno illegale sul territorio dello stato”, mentre il secondo 29enne per “inottemperanza al decreto di espulsione” poiche’ gia’ colpito da tale provvedimento da parte della Questura di Rimini.

    Alle ore 02.30 circa, a Bosisio Parini, via Brianza, i Carabinieri della stazione di Oggiono denunciavano in stato libertà per “guida in stato ebrezza e oltraggio a pubblico ufficiale” una donna di 37enne di Triuggio (Mb). La signora visto il posto di controllo dei Carabinieri ha invertito repentinamente la marcia dandosi alla fuga, venendo però immediatamente raggiunta e bloccata alla guida di una Ford Fiesta. La 37enne, sottoposta ad accertamento etilometrico, risultava positiva con un valore pari a 0,89 g/l. Nel corso della stesura del verbale la donna ha insultato i militari che l’hanno denunciata per guida in stato di ebrezza con il ritiro della patente.

    Alle ore 03.30 circa, infine, in Barzanò, via galilei, i Carabinieri della stazione di cremella hanno deferito in stato di liberta’ per “guida in stato ebrezza” un giovane 26/enne di Barzanò che, alla guida della propria alfa romeo mito, veniva notato guidare con andatura incerta e successivamente sottoposto a test etilometrico risultava positivo con un valore pari a 1,35 g/l.