MERATE – Tre arresti in flagranza di reato da parte dei Carabinieri della stazione di Brivio nella serata di ieri, lunedì, per tre giovani pregiudicati: si tratta di Raffaele Baselice 24 anni di Perego; Roberto Picariello 24 anni di Merate e A. G. 15 anni di Calco.
Alle 19:05 circa infatti, una pattuglia della Stazione di Brivio nel transitare in Olgiate Molgora, nei pressi del parcheggio della stazione ferroviaria, ha notato tre individui vistosamente intenti ad armeggiare tra fuori e dentro una Citroen Saxo parcheggiata.
Insospettiti e compreso che il terzetto fosse intento a commettere un reato i Carabinieri si sono avvicinati velocemente all’auto in questione. L’intuito dei militari si è rivelato corretto poichè i tre, riconosciuta la sagoma della Gazzella, hanno iniziato a scappare a piedi per le vie limitrofe.
Raggiunto il parcheggio i due Carabinieri scesi dal veicolo militare hanno inseguito bloccando uno dei tre, risultato poi essere Raffaele Baselice e diramando via radio la posizione e la richiesta di rinforzi per rintracciare i due sfuggiti alla cattura, che gli stessi Carabinieri avevano riconosciuto, poichè soggetti già noti alle forze dell’ordine per diversi precedenti penali in materia di stupefacenti e reati contro il patrimonio.
Così è giunta in zona una pattuglia della Stazione di Merate che raccolti i dati dei fuggitivi proseguiva la perlustrazione con i colleghi di Brivio alla ricerca dei due sospettati. Pochi minuti dopo i militari giunti presso l’abitazione di Picariello lo anno rintracciato nei pressi bloccandolo e conducendolo presso la stazione di Brivio dove erano già in corso gli accertamenti per la ricostruzione degli eventi. Più tardi, nel corso delle ininterrotte ricerche del minorenne, la pattuglia dei Carabinieri di Merate a Cernusco Lombardone, nei pressi del Centro Ellisse notavano un giovane che corrispondeva in lontananza alle descrizioni del ricercato. Il ragazzo intravista la Gazzella accelerava il passo entrando in un locale. A quel punto i Carabinieri sono entrati a loro volta nel locale bloccando il giovane che si era nascosto nei bagni.
Una volta presi tutti e tre gli autori del tentato furto dell’auto, i Carabinieri si sono recati nuovamente sul posto per eseguire una più accurata ispezione dei luoghi, rinvenendo e sequestrando un arnese artigianale realizzato con un filo di metallo ed utilizzato per aprire la portiera della Citroen Saxo che, tra l’altro, presentava evidenti segni di manomissione al blocco di accensione.
Ricevuta la denuncia di tentato furto da parte della proprietaria dell’auto, i tre sono stati dichiarati in arresto e, mentre i due maggiorenni sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo, il minorenne è stato portato presso il carcere minorile di Milano.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































