Ripristinata la linea ferroviaria dopo la frana, domenica ripartono i treni
Eseguiti lavori di messa in sicurezza del versante e di consolidamento della galleria
LECCO – Una bella notizia per i viaggiatori dei treni e per il turismo sul lago: da domenica 11 giugno torneranno a circolare i treni tra le stazioni di Lierna e Varenna sulla linea Sondrio-Tirano. Lo fa sapere RFI in una nota.
Il traffico ferroviario su quel tratto di linea era stato sospeso lo scorso 19 maggio a causa di una frana che aveva provocato danni all’infrastruttura ferroviaria e da allora era stato predisposto un servizio di autobus sostitutivi, tuttora attivo, per trasferire pendolari e turisti da Lecco verso l’Alto Lario e viceversa.
In particolare, fa sapere RFI, sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza del versante e di consolidamento strutturale della galleria sopra la quale si è verificato l’imponente crollo.
“Per ripristinare la piena funzionalità della linea sono stati impiegati oltre 50 tecnici, tra personale RFI e ditte appaltatrici, che hanno lavorato per riattivare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile” spiegano dalle Ferrovie.
Servirà ulteriore tempo, probabilmente fino a fine mese, invece per il ripristino della viabilità su cui sta lavorando la Provincia quale ente gestore della strada.
Con il contestuale cambio orario estivo, è prevista l’attivazione dei seguenti treni, al fine di garantire un cadenzamento orario in partenza da Lecco al minuto .15 (dalle 6 alle 20, escluso 7.15) e con arrivi al minuto .45 (dalle 7 alle 21, escluso 11.45):
● ‘R’10314 Lecco (p.8.15) – Sondrio (a.10.10), circola nei giorni feriali;
● ‘R’ 10320 Lecco (p.11.15) – Colico (a.12.23), circola il sabato e nei giorni festivi;
● ‘R’10323 Sondrio (p.10.47) – Lecco (a.12.45), circola nei giorni feriali;
● ‘R’ 10325 Colico (p.12.37) – Lecco (a.13.45), circola il sabato e nei giorni festivi.
Come già preannunciato ai Comuni della direttrice il 17 maggio, dall’11 giugno al 10 settembre ii ‘RE’ da Tirano-Sondrio-Lecco-Milano (e viceversa) saranno limitati a Sondrio e sostituti con bus nella tratta Sondrio-Tirano, per lavori di manutenzione straordinaria nella tratta Tirano-Sondrio e di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Tirano. I treni ‘R’, invece, da Sondrio a Tirano (e viceversa) saranno sostituti con bus.
Tutte le informazioni sono pubblicate su sito e app di Trenord.