Sportelli comunali, dal 3 settembre apertura 30 minuti prima

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Novità per gli sportelli del Comune di Lecco, che a partire da lunedì 3 settembre apriranno mezz’ora prima al mattino. Dalla prossima settimana, infatti, entrano in vigore i nuovi orari messi a punto dall’Amministrazione comunale, che prevedono l’apertura degli uffici alle ore 8.30, anziché alle ore 9, dal lunedì al venerdì.

    «Grazie alla collaborazione del personale comunale – spiega il sindaco di Lecco, Virginio Brivio –, possiamo rendere i servizi comunali sempre più fruibili dai lecchesi, in modo particolare cercando di armonizzare i tempi del Comune con quelli delle famiglie e dei lavoratori. L’apertura al mattino alle 8.30 è una proposta sperimentale, che si accompagna al progetto del Piano Territoriale degli Orari approvato dal Consiglio comunale, per costruire una Città in tempo con i cittadini. Questa apertura anticipata favorirà l’accesso ai servizi pubblici per il disbrigo delle commissioni e delle pratiche che spesso ciascuno di noi è chiamato a fare».

    I nuovi orari arrivano dopo l’avvio del progetto “I Mercoledì del cittadino”, partito lo scorso 7 marzo, che prevede l’apertura di tutti gli sportelli a disposizione del pubblico dalle ore 8.30 alle 15.30 di tutti i mercoledì, i quali restano a disposizione dei cittadini anche in pausa pranzo. Lo scopo di questi interventi è quello di offrire una maggiore possibilità d’accesso a più servizi nello stesso momento e quindi di meglio conciliare gli impegni di lavoro, personali o di relazione con l’accessibilità ai servizi pubblici o di interesse pubblico.

    La sperimentazione, fanno sapere dal Comune, si rivolge in particolar modo ai lavoratori, che hanno minore flessibilità oraria e quindi fanno più fatica a conciliare i tempi di lavoro con le necessità di vita e gli adempimenti burocratici.