Benedetti fuori dalla Chiesa di San Lorenzo un furgone e una macchina
“Con il furgone Ducato ora potremmo spostare le nostre attrezzature anche in caso di maltempo”
MANDELLO – Sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo si è compiuta lo scorso sabato la benedizione dei mezzi Ducato e Panda, in dotazione alla Protezione Civile di Mandello. A celebrare il rito liturgico Don Giuliano Zanotta, dopo la Santa Messa delle ore 18.00.
Se la Panda era già in uso da un anno, il furgone Ducato è stato il vero ‘new entry’: “Ci occorreva un mezzo in cui collocare le attrezzature in caso di maltempo e operare in tranquillità – spiega il coordinatore della Protezione civile mandellese Valter Mariani -. Prima usavamo un carrellino, ma non ci stavano tutte. L’abbiamo ottenuto, insieme alla Panda, grazie a un bando di Regione Lombardia. La macchina era già in funzione, presa un anno fa, ma non era ancora stata inaugurata”.
Furgone e macchina hanno così ‘rimpolpato’ i veicoli su cui potrà contare il gruppo, ora diventati quattro, per lo svolgimento delle sue attività: oltre a Ducato e alla Panda, la Protezione civile aveva già un pullmino a nove posti e un porter due posti.
A presenziare al momento solenne anche cittadini e istituzioni, e altre associazioni come i ‘vicini di casa’ della Protezione civile di Abbadia, gli Alpini di Mandello e il Soccorso degli Alpini.
Foto di Alberto Bottani