La giovane è stata trasportata all’ospedale in codice rosso
Sul posto anche i volontari del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina – Valvarrone
BARZIO – Grave incidente quello avvenuto nel pomeriggio di oggi, domenica, ai Piani di Bobbio, allo Zucco Pesciola, per la precisione sul Terzo Torrione, dove una giovane ragazza di 20 anni impegnata in un’arrampicata con un’amica lungo la via dei Bergamaschi, per cause ancora da stabilire, è caduta facendo un volo di parecchi metri.
Immediato l’intervento dai volontari del Soccorso Alpino Valsassina Valvarrone alcuni dei quali già in zona, mentre una squadra si è fatta trovare pronta in piazzola a Barzio ed è stata recuperata e trasportata sul luogo dell’incidente dall’elisoccorso di Bergamo.
Alla giovane 20enne le sono state prestate le prime cure sul posto, quindi è stata stabilizzata e elitrasportata all’ospedale in gravi condizioni (codice rosso). Scioccata la compagna di cordata che è stata riaccompagnata a valle dai volontari del Soccorso Alpino, quindi riportata a Barzio in funivia.
Poche ore più tardi una seconda scalatrice è stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale di Monza dopo un volo di parecchi metri in Grignetta.