Il 112, Numero Unico di Emergenza sarà in funzione dall’1 ottobre

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dal primo di ottobre nella provincia di Lecco entrerà in funzione in forma sperimentale il 112 Nue ovvero il Numero Unico di Emergenza europeo già in funzione a Varese.

Venerdì, in un’apposita conferenza stampa che si terrà in Prefettura, il dottor Alberto Zoli direttore generale dell’Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) individuata come l’ente incaricato della realizzazione pratica del progetto sperimentale lombardo, illustrerà il modello organizzativo delle centrali operative e le modlità di attuazione del 112 Nue.

Ma di cosa si tratta?
Il 112 Nue è un progetto già in funzione in diversi Paesi europei facenti parte l’UE e prevede l’attivazione (obbligatoria) di un numero unico, il 112 appunto, al quale ogni cittadino europeo può fare riferimento in caso di emergenza.
La chiamata arriva a un centralino “laico”, come è stato battezzato, dal quale vengono date risposte a tutte le chiamate di soccorso.
Il numero potrà essere composto grauitamente e con qualsiasi tipo di telefono. Come viene spiegato anche dal sito www.nue112.eu, il progetto prevede inoltre la localizzazione qualora non si sia in grado di trasmettere la propria posizione e la possibilità di parlare con operatori che conoscono la propria lingua o comunicare con mezzi appropriati qualora diversamente abili.

Ulteriori informazioni e indicazioni si avranno dopo la conferenza di venerdì.