LECCO – La Giunta Provinciale ha approvato il programma di intervento sui plumes di contaminazione dei pozzi sotterranei, rilevati nei comuni di Missaglia, Valgreghentino e Osnago-Verderio Inferiore-Verderio Superiore.
Detto anche pennacchio, il plume è quella parte di un acquifero sotterraneo che trasporta sostanze contaminanti e l’ente provinciale ha predisposto campagne di campionamento avvalendosi dell’Arpa di Lecco, per approfondire la conoscenza di plumes e rintracciarne le origini.
Finanziatrice degli interventi è Regione Lombardia, che dopo aver ricevuto la segnalazione delle situazioni di compromissione di acquiferi sotterranei ha stanziato fondi pari a 135.850,00 euro. Il finanziamento regionale sarà impegnato nel corso delle annualità 2012-2013-2014.
Gli interventi programmati – ha commentato l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Signorelli – sono finalizzati ad approfondire la conoscenza di acquiferi di notevole importanza, discendente dall’elevato numero di utenze acquedottistiche servite, dalla considerevole produttività e dal consistente grado di vulnerabilità; a conclusione delle operazioni, sarà possibile valutare misure di messa in sicurezza d’emergenza o permanenti eventualmente da applicare alle falde interessate, con la speranza di identificare le fonti di contaminazione per poter agire direttamente sulle stesse, eliminandole”.