Ruba quindici mila litri di gasolio da cisterna, arrestato

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    CALOLZIOCORTE – Va bene che il prezzo dei carburanti è talmente elevato da apparire come un “furto” agli occhi dei consumatori, ma rispondere “pan per focaccia” è una scelta che non lascia certo illibata la fedina penale.

    Così è finito agli arresti domiciliari Caliò Luciano, un 55enne pregiudicato di Vendrogno e originario della Calabria, beccato dai carabinieri mentre sottraeva carburante dalla cisterna dell’azienda “Orobica Ravasio s.r.l.” di Calolziocorte.

    I militari della locale caserma lo hanno sorpreso intorno alle 23.30 di giovedì, mentre con un ragazzo minorenne di Lecco si dava all’illegale “self service” mediante l’ausilio di una pompa meccanica. Alla vista degli agenti i due hanno tentato la fuga a bordo di un Audi A4 ma sono stati immediatamente raggiunti e bloccati dai militari. I carabinieri hanno identificato il 55enne come l’autore di ulteriori furti alla stessa cisterna, proseguiti per tutta l’estate, per un ammontare complessivo di ben 15 mila litri di gasolio (valore oltre i 20 mila euro); per questo, l’accusa nei suoi confronti si è tramutata in furto aggravato e continuato.

    L’uomo, processato nella mattinata di venerdì, è stato condannato a un anno di domiciliari. Il minorenne è stato invece denunciato per lo stesso reato e affidato ai genitori.