Ezio Venturini su bufera Idv: “Io sto con Di Pietro”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La puntata di Report della scorsa domenica è stato un vero e proprio spartiacque per l’Italia dei Valori ed ha acceso i riflettori puntati sui conti del partito, oltre che la delusione di non pochi sostenitori dell’ex pm di Mani pulite, Antonio Di Pietro e dei suoi compagni di partitoUn senso di amarezza che ha colpito anche gli esponenti lecchesi dell’Idv, primo tra tutti l’assessore comunale, Ivano Donato, che all’indomani della trasmissione ha deciso di rassegnare le dimissioni dal partito.

D’altronde lo stesso Di Pietro, dopo aver replicato al servizio di Report definendolo “disinformazione”, ha ammesso la “morte mediatica” della sua creatura politica, vittima del “killeraggio di un sistema politico e finanziario che non ha più bisogno di noi”.

La pensa allo stesso modo il capogruppo dell’Italia dei Valori al Comune di Lecco, Ezio Venturini, che ha puntato il dito contro una strategia che punti ad isolare il partito e il suo leader:

“Isolare di Pietro? È tipico per quelle persone che non avendo nessuna ragione o mezzo capace di contrastare un ‘ idea o proposta , giusta o sbagliata che sia , cerca con ogni mezzo di screditare , infangare , mettere alla berlina l’avversario che fa realmente paura. Paura che nasce nell’incapacità di proporre idee che siano un motore di rinnovamento e di prosperità per il nostro paese , paura perché tutto quello che fino ad ora si è fatto è stato solo frutto di inganni , sotterfugi che mettono in chiara luce l’interesse di pochi e il completo abbandono dei tanti”.

“Isolare di Pietro – ha proseguito Venturini – diventa allora una priorità eliminare i partiti più piccoli screditandoli infangandoli , cercare una legge elettorale per eliminare i partiti più piccoli in favore di quelli più grandi. Italia dei Valori rappresentato da Di Pietro sta diventando per qualcuno un partito scomodo , non da combattere , ma addirittura da eliminare perché oggettivamente è impossibile contrastarlo , chi potrebbe affermare ad esempio che non tutti hanno il diritto a mangiare , a bere , a sposarsi o a curarsi ? Speriamo che i si incominci concretamente a riflettere ed a seguire la politica del buon senso , le arringhe , le divisioni non piacciano a nessuno , e tanto meno ad Italia dei Valori , ma attenzione che a nessuno venga in mente di giocare o prendere in giro con i soliti sotterfugi Italia dei Valori , noi siamo un partito costituito da uomini e donne determinati a seguire la strada del rinnovamento , della solidarietà e del riformismo , ma attenzione quello serio”.