Mariuccia Buttironi, Renato Milani e Padre Norberto Pozzi, scelti dal Comune per il loro impegno a Lecco e nel mondo
LECCO – La conferenza dei Capigruppo del Comune di Lecco, composta dal Sindaco Mauro Gattinoni, dal Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai Vicepresidenti e dai Capigruppo consiliari, ha terminato la selezione delle candidature per le Civiche Benemerenze 2024. L’incontro, conclusosi poco fa, ha portato alla scelta di tre figure locali che si sono distinte per il loro contributo alla comunità lecchese.
I nomi dei premiati, proposti dalle candidature giunte nelle scorse settimane, sono quelli di Mariuccia Buttironi, Renato Milani e Padre Norberto Pozzi. Ciascuno di loro ha dimostrato nel tempo un impegno costante e significativo per la crescita e il benessere della comunità, qualità che hanno trovato il pieno riconoscimento durante la riunione.
L’assegnazione delle Civiche Benemerenze rappresenta un tributo importante che la città di Lecco riserva annualmente ai cittadini e alle personalità locali che si distinguono per meriti civici e impegno sociale.
Mariuccia Buttironi, classe 1937, di Olate, è stata insegnante, amica di Padre David Maria Turoldo e fondatrice del gruppo lecchese dell’associazione di solidarietà internazionale Rete Radié Resch fondata nel 1964 con l’obiettivo di sostenere le popolazioni più povere del mondo.
Padre Norberto Pozzi, originario del rione di Acquate, è un missionario Carmelitano di 72 anni in missione nella Repubblica Centrafricana. Lo scorso febbraio è stato gravemente ferito dall’esplosione di una mina perdendo il piede sinistro. Attualmente è accasato nel monastero di Arenzano.
Renato Milani è Coordinatore provinciale per la città di Lecco della Fondazione Telethon dal 2010, fondazione senza scopo di lucro nata in Italia nel 1990 con l’obiettivo di finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare